FdP53 - STORIE DI TARANTO - Una città e l'ILVA


FdP53 - STORIE DI TARANTO - Una città e l'ILVA
Secondo appuntamento di Panorama in Cantiere allo Spazio Uno di Firenze con Paolo Pisanelli, che ha discusso con il pubblico in sala del suo nuovo progetto "Buongiono Taranto". Il cantiere del documentario dal titolo "Storie di Taranto" si è sviluppato sui piani narrativi e tecnici del work in progress.

Pisanelli, come sempre con telecamera in spalla, sta sviluppando un progetto sulla città e sui suoi cambiamenti sociali, dovuti anche alla crisi economica e ambientale dell'ILVA, mostro industriale che appare sullo sfondo della città. Nelle clip proposte agli spettatori è emersa una città sull'orlo, inquinata ed intossicata non solo dai fumi dell'acciaieria, ma anche nel contesto sociale, dove il "marpiccolo" è ormai devastato e le malattie nascono come funghi. Buongiorno Taranto sarà un film sulle paure e le speranze di chi vive all’ombra di una grande fabbrica che dà lavoro a oltre dodicimila persone, in contrasto tra loro sull'argomento. Da una parte chi vuole salvaguardare il posto di lavoro, dall'altra chi la salute propria e dei suoi cari.

Paolo Pisanelli ha parlato anche dell'uso della voce fuori campo e dell'immagini di repertorio, utilizzate per mostrare il contrasto tra la città che fu e quella di oggi. Tra le voci off che il regista proporrà nel documentario quelle della radio we "Buongiorno Taranto", che dovrebbe dare anche il titolo definito al documentario.

13/11/2012, 21:37

Simone Pinchiorri