!Xš‚ť‰

A Roma Percorsi di Cinema 2012


A Roma Percorsi di Cinema 2012
Al via il 21 novembre la nona edizione della rassegna “PERCORSI DI CINEMA”, a cura dell’ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici - organizzata in collaborazione con la Casa del Cinema di Roma e sostenuta dal MIBAC, che si svolgerŕ tra novembre e dicembre con quattro appuntamenti alla Casa del Cinema a villa Borghese,.

Ad inaugurare la rassegna mercoledě 21 novembre alle ore 16,00 sarŕ “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani, film vincitore al festival di Berlino, al David di Donatello, ai Nastri d’Argento e selezionato per rappresentare all’oscar l’Italia come miglior film straniero. L’incontro con gli autori sul “percorso dall’idea al film” dopo la proiezione sarŕ condotto da Ugo Gregoretti.

Secondo appuntamento mercoledě 28 novembre con il film di Emidio Greco “Notizie degli scavi”. Seguirŕ l’incontro con l’autore condotto dallo sceneggiatore Piero Spila.

Il terzo appuntamento il 5 dicembre č con il film “Gli equilibristi” di Ivano De Matteo . A condurre l’incontro la sceneggiatrice Silvia Scola.

Chiuderŕ la rassegna il 12 dicembre “DIAZ Don’t clean up this blood” di Daniele Vicari, con l’incontro condotto dal regista Roberto Giannarelli.

La rassegna Percorsi di Cinema, si č affermata come un vero e proprio “laboratorio creativo” attraverso il quale trasmettere l’ esperienza personale nella realizzazione di un film.
La sua formula si č rivelata assai felice ed efficace. Un conduttore - anch’esso autore - permette al regista di ripercorrere con maggiore precisione l’iter creativo dall’idea al film, dalle tematiche legate all’analisi critica, ad altri aspetti del lavoro di regia, quali le tecniche di ripresa, la composizione del cast tecnico e artistico, e le problematiche legate agli aspetti produttivi e distributivi.

19/11/2012, 13:02