Note di produzione del documentario "Rally. Polvere e Passione"


Note di produzione del documentario
Il film documentario “Rally. Polvere e passione” è un progetto firmato dalla casa di produzione Stuffilm Creativeye, intrapreso per capire che cosa ci sia alla base di uno sport tanto celebre in passato, quanto considerato di nicchia ai giorni nostri. L'idea nasce dalla voglia di indagare una realtà forte, ricca di spunti e allo stesso tempo di contraddizioni. Sono stati scelti cinque protagonisti che descrivessero la loro esperienza, la loro passione e che dessero il loro punto di vista sui rally. Inevitabile è lo scontro con un mondo passato di momenti gloriosi, di gare che attiravano migliaia di spettatori, complice un movimento mediatico che riservava ai rally la stessa dignità di cui oggi gode la Formula Uno. Dove stiamo andando, qual è il futuro di questa disciplina un tempo così maestosa? Hanno provato a rispondere una leggenda come Jean Ragnotti; l'ex pilota e titolare della prima scuola di rally in Italia Vittorio Caneva; colui che ha reso grande la Lancia nel mondo Cesare Fiorio e i pluricampioni italiani Paolo Andreucci e Anna Andreussi. Il risultato è un racconto a più voci su un mondo in evoluzione, guardando ad un passato nostalgico, ma con la prospettiva di un futuro che doni nuova linfa vitale a questo sport.
Il film si muove su un ritmo narrativo coinvolgente, che tratta uno dopo l'altro le grandi questioni legate a questo sport: la grande passione che spinge tante persone a mettersi dietro al volante e correre contro il cronometro; il rischio, inevitabile, e il rapporto che si ha con esso; il pubblico; i limiti e le potenzialità, il passato e il futuro di questo sport.
La storia non poteva partire dal Rally di Montecarlo, il principio, la storia, il mito: la gara “più bella e più difficile” come racconta lo stesso Jean Ragnotti, con immagini d'epoca riprese dagli archivi Cinefiat e le imprese del pilota francese documentate dai video della Videotheque Renault.
Il progetto “Rally. Polvere e passione” è stato realizzato grazie al sostegno di Peugeot Sport Italia, Renault Sport, Sparco, Vittorio Caneva Rally School, Funivie di Cervinia. Le musiche originali sono firmate da Enrico Fontanelli, membro del gruppo Offlaga Disco Pax.