Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Sul set di Moccia - Universitari conviventi


Carlo, Giorgia, Emma Alessandro Faraz e Francesca dividono una casa, una ex clinica in disuso che la padrona di casa (Paola Minaccioni) ha deciso di affittare a studenti fuori sede, senza neanche rimetterla troppo a posto.


Sul set di Moccia - Universitari conviventi
Il cast di "Universitari" con il regista Federico Moccia
Così i sei ragazzi affrontano un anno di università insieme. “Quel lungo momento magico e durissimo in cui ci si prepara il futuro con le proprie mani”, dichiara Federico Moccia sul set del suo nuovo film dal titolo, appunto, “Universitari”. In uscita nelle sale italiane dal 28 febbraio 2013, questa volta non si tratta di una trasposizione di un romanzo, ma di una sceneggiatura originale, una storia sul modello de “L’appartamento spagnolo”. “Un film bellissimo che ho visto decine di volte” ammette Moccia.
I giovani attori, tra volti noti (Primo Reggiani, Nadir Caselli) e nuove leve del cinema italiano, (Simone Riccioni, Brice Martinet, Sara Cardinaletti, Maria Chiara Centorami), sembrano scolaretti impauriti al primo giorno di scuola, che il maestro Moccia ha messo a riparo dalla bufera che sta imperversando da tempo nel mondo universitario. Quello vero.

30/11/2012, 14:02

Monica Straniero