Presentazione a Roma e Bologna per "L'Ultima Trovata"


Presentazione a Roma e Bologna per
Venerdì 14 Dicembre 2012, alle ore 19.30, presso il Teatro Quirinetta di Roma (Via Marco Minghetti, 5), Diego Mondella presenta in anteprima il volume “L'Ultima Trovata. Trent'anni di Cinema senza Elio Petri”, edito da Pendragon e nelle librerie dal 9 Gennaio 2013.

A seguire, verrà mostrato il film di Petri “La decima vittima” (1965), con Marcello Mastroianni, Ursula Andress e Elsa Martinelli, nella versione restaurata quest'anno dalla Cineteca di Bologna con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Petri. La copia è stata concessa dalla Surf Film.

Il libro verrà poi presentato l''11 gennaio 2013 al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna (Via Azzo Gardino, 65). Nella stessa giornata, interamente dedicata a Petri, verranno proiettati alcuni dei titoli recentemente restaurati dalla Cineteca insieme al Museo Nazionale del Cinema di Torino: “L'assassino” (ore 18), “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” (ore 20), “La decima vittima” (ore 22.15).

All'interno numerosi interventi di studiosi, critici, giornalisti e scrittori, fra cui Giovanni Spagnoletti, Morando Morandini, Stefano Della Casa, Marco Giusti, Andrea Bajani, Roberto Cotroneo. E le testimonianze di personaggi del cinema come Tonino Guerra, Carlo Lizzani, Giuliano Montaldo, Ferzan Ozpetek, Mariangela Melato.

13/12/2012, 09:14