!Xš‚‰

XXII Courmayeur Noir in Festival: il palmares


XXII Courmayeur Noir in Festival: il palmares
La Giuria Internazionale per il cinema, composta da: Jennifer Lynch (Presidente; regista, Stati Uniti), Santiago Amigorena (regista, Argentina-Francia), Pippo Delbono (attore e regista, Italia), Francesca Neri (attrice e produttrice, Italia), Franziska Petri (attrice, Germania), attribuisce i seguenti premi:
PREMIO CINEMA VALLE D’AOSTA - LEONE NERO PER IL MIGLIOR FILM
SIGHTSEERS - TURISTI
di Ben Wheatley (Regno Unito)
Motivazione: Questa intelligente commedia nera ci ha fatto vivere un’esperienza dark, inquietante e ironica, specchio spietato di una follia contemporanea, recitata con ironica maestria.
Il film uscirà nelle sale italiane distribuito da Academy Two
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

38 TÉMOINS - 38 WITNESSES di Lucas Belvaux (Francia)
Motivazione: Un’opera potente in cui, inaspettatamente, né il killer né la vittima sono protagonisti. E’ attraverso il silenzio dei 38 testimoni che, come in una tragedia greca, assistiamo alla rappresentazione delle debolezze e della forze umane.
Il film è venduto nel mondo da Films Distribution
PREMIO PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE

Estefanía de los Santos (La Caoba – Mahogany) in GRUPO 7 - UNIT 7 di Alberto Rodríguez (Spagna)
Motivazione: Siamo stati profondamente colpiti dal ritratto umano di questa donna in un mondo di violenza maschile, una diversa idea di ‘femme fatale’, in un’interpretazione in cui scompare la linea di separazione tra persona e personaggio.
Il film è venduto nel mondo da Film Factory Entertainment

PREMIO DEL PUBBLICO - PEOPLE’S CHOICE AWARD FOXCRIME
Hypnotisören - The Hypnotist
di Lasse Hallström (Svezia)
Il film uscirà nelle sale italiane distribuito da BIM Distribuzione

Il festival ha deciso inoltre, in un'edizione fortemente segnata dal ritorno del cinema italiano ai modi del genere, di consegnare una Menzione Speciale a Federico Zampaglione che con "TULPA" ha saputo ritrovare il sapore e la tradizione di un'epoca d'oro, adeguando il suo stile al pubblico di oggi.
Il film uscirà nelle sale italiane distribuito da Iris Film

In occasione del XXII Courmayeur Noir in Festival, sono stati assegnati i seguenti premi collaterali:
MOUSE D’ORO
Nato nel 2009 su idea di Hideout.it, il Mouse d'Oro è il premio della critica online che viene assegnato durante i principali festival cinematografici italiani. 74 tra le principali webzine di critica e giornalismo cinematografico votano giorno dopo giorno i film in concorso e non dei festival in cui lavorano, eleggendo alla fine il migliore, che si aggiudica il Mouse d'Oro. Quest'anno, per la seconda volta presente al Courmayeur Noir in Festival di Courmayeur, i giurati hanno espresso con i loro voti e hanno collegialmente e democraticamente, come da tradizione della Rete, decretato "Juan de los muertos – Juan dei morti" di Alejandro Brugués (Cuba) come il miglior film della kermesse.
Il film uscirà nelle sale italiane distribuito da Moviemax.
PREMIO CINECIBO
Il premio, sotto la direzione artistica di Francesco Festuccia, va a "Hitchcock" di Sacha Gervasi (Stati Uniti). Il film, con sir Antony Hopkins, Helen Mirren e Scarlett Johansson ci riporta in primo piano la figura del grande maestro del thriller che con il cibo ha avuto un rapporto davvero speciale: sia per il gusto da gran gourmet che per la sua incontenibile "voglia", testimoniata non solo da una scena del film, ma dalla sua abbondante silhouette diventata nel tempo inconfondibile marchio di fabbrica. Da Nodo alla gola del 1948 dove si pranza sul baule dentro cui è nascosta la vittima a Frenzy del 1972 dove si scherza acidamente sull'alta cucina e la polvere di patate addosso al sospettato che farà scoprire il colpevole, il cibo è sempre il giusto "ingrediente" nei suoi film.
Il film uscirà nelle sale italiane distribuito da Twentieth Century Fox Italia.

16/12/2012, 09:08