!Xš‚‰

ROMA FILM FESTIVAL - Omaggio a Stefania Sandrelli


Alla Casa del Cinema di Roma una rassegna sull'attrice con oltre 30 straordinari titoli da lei interpretati.


ROMA FILM FESTIVAL - Omaggio a Stefania Sandrelli
Al via domani, martedì 18 dicembre, la XVII edizione del Roma Film Festival, che quest’anno dedica un grande omaggio ad una grandissima attrice: Stefania Sandrelli. Oltre centoventicinque film, inclusi quelli per la televisione, interpretati per registi come Ettore Scola, Pietro Germi, Mario Monicelli, Carlo Lizzani, Antonio Pietrangeli, Lina Wertmüller, Bigas Luna, Tinto Brass, Claude Chabrol, Manuel De Oliveira, Bernardo Bertolucci, fino a Gabriele Muccino e Paolo Virzì, per citarne alcuni. Un’artista a tutto tondo, un’icona vivente che appartiene alla storia del nostro cinema e a quella del nostro Paese, a cui la XVII edizione del Roma Film Festival, diretto da Adriano Pintaldi, ha deciso di dedicare una eccezionale retrospettiva (ad ingresso gratuito e organizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale), oltre 30 straordinari titoli da lei interpretati, che si concluderà il prossimo 30 dicembre.

Un’imponente rassegna che avrà luogo nella splendida cornice della Casa del Cinema di Roma (Sala De Luxe) e in cui si potranno ammirare, tra gli altri, capolavori come "Divorzio all’italiana" (1962) e "Sedotta e abbandonata" (1964) di Pietro Germi; "La famiglia" (1986) di Ettore Scola; "Speriamo che sia femmina" (1986) di Mario Monicelli; "La chiave" (1983) di Tinto Brass; Io la conoscevo bene (1986) di Antonio di Pietrangeli; "Christine Cristina" diretto dalla stessa Sandrelli.

Nel corso di una speciale serata ad inviti, lo scorso 14 dicembre, sempre alla casa del Cinema, il Roma Film Festival ha già consegnato all’attrice un Premio alla Carriera, evento - organizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali - Direzione per il Cinema, della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, ed il patrocinio di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, ed in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale – che ha segnato solo l’inizio di questa lunga festa dedicata a Stefania Sandrelli.

Domani la potremo ammirare in una triplice veste. Si comincia alle 16.00 con la visione de "Il Piccolo Diavolo" di Roberto Benigni, si prosegue alle 18 e 30 con "Alfredo, Alfredo", firmato da Pietro Germi, e alle 21.00 torna sul grande schermo un film intramontabile e bellissimo come "C’eravamo tanto amati" di Ettore Scola.

17/12/2012, 12:10