Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il 2013, un anno dedicato ad Anna Magnani


Il 2013, un anno dedicato ad Anna Magnani
L’Associazione “Amici di Anna Magnani” ha presentato il calendario delle iniziative in programma nel 2013 per ricordare l'attrice in coincidenza con il 40° anno dalla scomparsa. Durante le celebrazioni si raccoglieranno fondi per l'Associazione “Peter Pan Onlus” che si dedica all'assistenza dei bambini malati di tumore e alle loro famiglie.

Nel 2013 l’Agis Scuola, in collaborazione con l'Associazione “Amici di Anna Magnani”, proporrà al circuito scolastico un progetto per portare il cinema di Anna Magnani nelle classi medie-superiori, arricchito da preziose testimonianze e documenti inediti.

A metà gennaio si svolgerà un convegno presso l’Università degli Studi Roma Tre, con professori universitari ed esperti di cinema. Un'altra iniziativa coinvolgerà il circuito delle Biblioteche di Roma che ospiterà, in 12 biblioteche comunali, altrettanti incontri con dibattiti, proiezioni, ed una mostra fotografica inedita della Reporters Associati.

Il 7 marzo si svolgerà una serata di proiezione e dibattito presso la Casa del Cinema, mentre il 14 giugno, in occasione della serata dedicata alle premiazioni dei David di Donatello, Anna Magnani verrà omaggiata con una proiezione a lei dedicata.

Nel periodo estivo, L’Isola del Cinema presenterà una retrospettiva composta da 7 film e un casting al fine di individuare tre giovani attrici per la seconda edizione del “Premio Anna Magnani”, che verrà consegnato il 26 settembre presso il teatro di via Vittoria dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico (dove la Magnani esordì, nel marzo del 1927, presso l’allora “Regia Scuola di Recitazione Eleonora Duse”).

E’ inoltre in fase di pubblicazione la biografia di Anna Magnani (le cui ricerche sono durate cinque anni) a cura di Matteo Persica, documento che svelerà lati inediti della vita dell’attrice, arricchiti da testimonianze originali.

18/12/2012, 11:25