!Xš‚‰

Note di regia di "Cansiglio, i Segreti della Grande Foresta"


Note di regia di
La lavorazione del documentario “CANSIGLIO, i segreti della grande foresta”, si è protratta per ben tre anni. E’ un film girato in pellicola nel formato panoramico Super 16 mm. e in Betacam SP ed è stato coprodotto da ALCHIMIATREVISO, Il DETTAGLIO CINEMATOGRAFICO e da VENETO AGRICOLTURA (Azienda Regionale per i settori Agricolo, Forestale e Agro Alimentare della Regione del Veneto).
Abbiamo “catturato” nell’arco delle quattro stagioni, gli aspetti più affascinanti del territorio del Cansiglio,un territorio situato nell’estrema propaggine delle Prealpi Carniche, che si rivolge verso la pianura veneto-friulana. Il Cansiglio è costituito da immensi boschi di conifere e faggi. Un vero e proprio santuario della natura, particolarmente interessante sotto l’aspetto scientifico per la ricchezza faunistica legata all’inconsueta e concentrata presenza di diverse realtà ambientali.
Il lavoro, che ha previsto anche l’utilizzo di una mongolfiera per le trasvolate silenziose sopra la foresta e la collaborazione di un’equipe specializzata in riprese notturne con la termo-camera, si sviluppa in un’alternarsi tra il giorno e la notte, dove, soprattutto di notte, si và alla scoperta di un mondo naturale invisibile alla luce del giorno, ma brulicante di vita con l’arrivo delle tenebre.
Particolare attenzione è stata rivolta alla Civetta Capogrosso (Aegolius Funereus), un rapace che nidifica all’interno di cavità scavate nei faggi dal Picchio Nero e che dal 1987 è oggetto di studi da parte degli illustri biologi Francesco Mezzavilla e Saverio Lombardo, ormai nostri abituali e insostituibili consulenti scientifici. Il Prof. Paolo Paolucci dell’Università di Padova, invece, profondo conoscitore dei micromammiferi, ci ha aiutato nelle riprese riguardanti la vita delle Arvicole (curiosi ed interessanti mammiferi di ridotte dimensioni che popolano numerosi il sottobosco).
Prezioso contributo è stato dato anche da Rolando Menardi di Cortina d’Ampezzo, operatore naturalista e direttore della fotografia per i più spettacolari documentari della BBC, DISCOVERY CHANNEL, NATIONAL GEOGRAPHIC, SCIENCE VISION, ORF, CANAL PLUS, ecc.
Con questo inedito documentario io ed Enzo intendiamo sensibilizzare l’opinione pubblica affinché la complessità e l’importanza ambientale di questo prezioso territorio venga quanto prima tutelata definitivamente attraverso l’istituzione di un parco interregionale ancora oggi al vaglio delle autorità competenti.

Loris Mora