Jerzy Skolimowsky al Festival di Capalbio
Ecco rivelato il nome del secondo grande Maestro internazionale che visiterà il Festival di Capalbio:
Jerzy Skolimowsky!
Sarà proprio il regista e attore polacco il "misterioso pirata" protagonista dell'evento “
Ghezzi incontra il Capitano Sparrow” che si svolgerà il 30 dicembre p.v. nel corso della XIX edizione di
Capalbio International Short Film Festival.
Il pubblico del Festival avrà così la possibilità di incontrare un grande autore che, da vero pirata, ha saputo solcare i mari della cinematografia internazionale collezionando un ricco bottino di...successi tra cui l’Orso d’Oro a Berlino nel ’67 con "
Le Départ".
Jean-Luc Godard una volta gli disse: Non preoccuparti di quello che i critici americani scrivono del tuo cinema… io e te siamo i migliori registi del mondo!”
I suoi compagni di scuola a Praga erano Milos Forman e Vaclav Havel, il suo vicino di casa a Londra Jimi Hendrix. Autore irriverente e geniale, le sue opere sono quasi introvabili in Italia e questa di Capalbio è una vera e imperdibile occasione per incontrarlo.
Skolimowski porta al Festival "
Rysopis" ("
Segni particolari nessuno"). Si tratta del suo film d’esordio realizzato nel 1964 come saggio di fine corso della Scuola di cinema di Lodz.
Il film è una sorta di monologo interiore in cui il regista mette in scena sé stesso attraverso il personaggio del giovane protagonista: il ventiquattrenne studente di ittiologia che, espulso dall'università, deve presentarsi alla visita di leva per fare due anni di servizio militare e passa le sue ultime ore di libertà vagabondando per la città.
Composto da frammenti, da squarci di forte intensità visiva, è un film inquieto, ondivago, impressionista, scandito da piani-sequenza, che contiene già anticipazioni di quel "cinema della sfida" che caratterizzerà l'evoluzione dell'intera attività cinematografica di Skolimowsky.
Capalbio Cinema diretto da
Tommaso Mottola è stato fondato da Stella Leonetti nel 1994. Padrino del Festival fu all’epoca Michelangelo Antonioni. Il Festival ha il sostegno del Ministero della Gioventù, del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Toscana e del Comune di Capalbio e i patrocini di: Anica, Agpc, ADCI, FICE.
23/12/2012, 09:02