A Cinematic "Bologna ’67-’77 - Immagini da Ascoltare"


A Cinematic
Giovedì 10 gennaio 2013 alle ore 20:00 nuovo appuntamento con Cinematic alla Cineteca di Bologna con "Bologna ’67-’77 - Immagini da Ascoltare".

"Bologna ’67-’77 - Immagini da ascoltare "nasce dall’incontro tra le suggestioni cinematografiche dell’Archivio di Home Movies e la poetica narrativa e musicale di Nicola e Vincenzo Bagnoli. Il lloro progetto "Bologna ’67-’77", dedicato a dieci anni di storia sociale, civile e urbanistica della città, si sposa con le immagini della città del cinema amatoriale.
Attraverso l’abbinamento di testi poetici, sonorità fortemente evocative e filmati d’archivio viene ripercorsa la storia personale di un baby boomer bolognese e l’intreccio di questa con l’evoluzione sociale ed estetica del tessuto civile cittadino. Le sequenze musicali suggeriscono i differenti generi del pop-rock e seguono l’evoluzione musicale del decennio, dalla nascita del concept album all’avvento del punk, della disco music e del sequencer, in una sorta di raccolta retrospettiva di successi di un’ipotetica band del periodo 1967-1977.
Le immagini della città vista con gli occhi dei cineamatori accompagnano la storia di un ragazzo cresciuto a Bologna in quegli anni caldi, difficili e ricchi di stimoli. Frammenti narrativi in cui si fondono la passione politica, la musica, le scoperte, le suggestioni dei media, la tecnologia e molto altro.

Ci sono anni duri e crudi: la città non è più solo città sognata e ci sono cicatrici, macerie (quelle che l’angelo della storia guarda) che segnano per sempre una topografia concreta, inamovibile, non più sospesa e fluttuante. La nebbia plumbea scesa accanto ai muri rossi come una fredda barriera, una transenna di metallo, non sale più, e accanto a quella impari ad ascoltare il dolore da altre voci, nelle canzoni: quelle cantate dalla gente che protesta e quelle che invece parlano proprio a te, ti sembra“.


"Bologna ’67-’77 - Immagini da Ascoltare"


08/01/2013, 17:54