Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IN CONTATTO, i Comuni finanziano Corti


E' realtà il bando promosso dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a sostegno della “Creatività Giovanile”


IN CONTATTO, i Comuni finanziano Corti
Paolo Calabresi giurato di "In Contatto"
“In Contatto” nasce dalla volontà di supportare la creatività giovanile grazie ad un bando rivolto a tutti i giovani artisti tra i 18 e i 35 anni che vogliono ideare, sviluppare e promuovere un proprio progetto audiovisivo low budget. Si tratta di un progetto che prevedano l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali e la cooperazione tra giovani artisti e pubblici di riferimento.

Ogni progetto deve essere presentato da un gruppo di minimo 3 artisti che vogliano proporre un’opera low budget, da sviluppare in collaborazione con la community di Cineama e con altri operatori del territorio.

Caricando i propri progetti sul portale Cineama, gli artisti avranno la possibilità di confrontarsi con gli altri utenti della community, di cercare sponsor e professionisti disposti a collaborare alla realizzazione dell’opera, trovare un pubblico di riferimento a cui far conoscere il proprio materiale e, infine, riuscire ad ottenere una diffusione virale per la propria opera.
Il prodotto finale dovrà essere un cortometraggio della durata non superiore agli 8 minuti che preveda la commistione di almeno un’altra disciplina artistica e il cui budget di produzione complessivo non dovrà essere superiore ai 3.000€.

I progetti dovranno avere una tematica o una affinità contenutistica con il territorio di origine dei partner prioritari: ovvero Puglia e Abruzzo. Includere nel loro team di lavoro, artisti e operatori provenienti dai territori o dalle associazioni partner del progetto.
“In contatto” mette a disposizione 30.000 euro per 10 progetti. Gli artisti vincitori potranno inoltre avvalersi della consulenza formativa (artistica e produttiva) di professionisti del settore. Deadline per partecipare è il 15 marzo 2013.

Nicola Giorgino - Sindaco del Comune di Andria città Capofila - ha tra l’’altro, dichiarato: 'In Contatto', è un progetto volto a sostenere giovani artisti che vogliano cimentarsi in cortometraggi, è un progetto che si basa sulle nuove tecnologie e sul web e che darà ad alcuni giovani aspiranti filmmakers, un'opportunità di crescita professionale, consentendo loro di essere coadiuvati da esperti del settore”.


Tra i giurati il regista Claudio Giovannesi e l'attore Paolo Calabresi

15/01/2013, 15:08

La Redazione