Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ISTANTANEE SUL CINEMA ITALIANO - Film, Volti, Idee


Franco Montini e Vito Zagarrio curano il volume per Rubbettino Editore


ISTANTANEE SUL CINEMA ITALIANO - Film, Volti, Idee
"Fra la scarsa e insufficiente attenzione dei grandi mezzi di comunicazione, negli ultimi dieci anni, il cinema italiano è molto cambiato. A partire dalla fatidica data del 2000, la nostra industria audiovisiva è progressivamente cresciuta nel volume d’affari, nell’attenzione di pubblico, nel numero delle proposte realizzate ogni anno, nella complessiva qualità dei film prodotti".

Basterebbero queste poche righe, poste all'apertura dell'introduzione al volume (firmata dai due curatori, Vito Zagarrio e Franco Montini), per consigliare in modo spassionato la lettura attenta dell'ultimo volume di cinema pubblicato da Rubbettino Editore, "Istantanee sul Cinema Italiano - Film, Volti, Idee del Nuovo Millennio".

Basterebbero perché vi si respira - come nel resto del volume - un sano ottimismo sulle condizioni di salute del nostro cinema, un ottimismo non dovuto a esigenze "istituzionali" o a piaggeria ma alla sincera analisi di ciò che il cinema del nostro paese ha saputo offrire al pubblico dal 2000 a oggi. Un ottimismo e una convinzione che il nostro sito, CinemaItaliano.info, ha come "primo comandamento" fin dalla sua nascita, nel 2005, e che ha portato la nostra redazione a concentrarsi proprio sul cinema italiano dal 2000 a oggi.

Chiusa la parentesi "autobiografica", resta il volume di Rubbettino, che offre una ricognizione a 360° sul cinema italiano per segnalare le novità e i cambiamenti avvenuti nelle ultime stagioni, caratterizzate dalla definitiva affermazione di una nuova generazione di registi, attori, sceneggiatori, produttori e tecnici, che ha riportato la nostra cinematografia al vertice delle preferenze del pubblico in patria e conquistato importanti allori internazionali. E' quindi inevitabile affrontare i "casi" Garrone e Sorrentino, ma anche analizzare l'opera di registi come Argento, Salvatores o Mazzacurati, i generi nel nostro cinema, i caratteristi, la svolta del digitale e molto altro ancora.

I curatori sono Franco Montini, giornalista e critico cinematografico per il quotidiano “La Repubblica” e presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, e Vito Zagarrio, professore ordinario presso il DAMS dell’Università Roma Tre. Tra le firme, segnaliamo quelle di Christian Uva, Piero Spila, Steve Della Casa, Luca Pallanch, Maurizio Porro, Alessandro Signetto e Laura Delli Colli.

23/01/2013, 10:24

Carlo Griseri