!Xš‚‰

Una raccolta fondi per salvare l'Ortigia Film Festival


Una raccolta fondi per salvare l'Ortigia Film Festival
AM Ortigia Film Festival rischia di chiudere i battenti. Il Festival cinematografico della città di Siracusa, versa in una critica situazione finanziaria. La crisi globale che ha attanagliato l’economia e in particolare il settore della cultura e dell’arte ha messo con le spalle al muro gli organizzatori della manifestazione che, nonostante i rischi imprenditoriali, hanno fortemente voluto la gratuità delle proiezioni e di tutti gli eventi collaterali. Convinti dell’importanza della cultura come servizio pubblico, l’Associazione Culturale Sa.li.rò. che organizza il Festival rischia di non poter saldare i debiti della passata edizione e di mettere la parola fine a una storia durata quattro anni.

Nonostante il successo e l’entusiasmo di pubblico e critica, gli enti pubblici che nelle scorse edizioni hanno compartecipato alla realizzazione dell'evento quest'anno, per le note vicende legate al patto di stabilità, non hanno potuto stanziare alcun finanziamento - fatto salvo un piccolo cadeau ricevuto dalla Camera di Commercio - mettendo a rischio la manifestazione.
Per nulla scoraggiati, gli organizzatori si sono dati da fare ammortizzando parte dei costi con scambio servizi (albergatori, ristoratori che hanno appoggiato un evento che crea il binomio cultura/turismo) e hanno successivamente affrontato parte dell'onere economico che una tale manifestazione richiede, non riuscendo purtroppo ad assolverlo totalmente. Una tale situazione ha mortificato il lavoro e le competenze di quanti hanno prestato la loro opera alla realizzazione dell’evento.

Pertanto AM Ortiga Film Festival chiede il Vostro aiuto per sanare la situazione finanziaria e porre le basi per la quinta edizione.
Un festival cinematografico che scommette sulla filmografia italiana, con una sezione competitiva di opere prime e seconde, che ha avuto l’onore di ospitare registi, attori, musicisti, di livello nazionale ed internazionale.
AM Ortigia Fim Festival chiede aiuto ai cittadini, alle aziende, a tutte le realtà che credono alla cultura come stimolo economico e crescita sociale. AM Ortigia Film Festival ha dato il via a un Crowdfounding sulla piattaforma www.indiegogo.com/saveortigiafilmfestival. L’appello è rivolto a tutti i cittadini, alle aziende, agli appassionati di cinema, a chi crede ancora nella cultura, a chi come noi immagina una città che si risvegli dal torpore, che investa denaro ed energie in progetti culturali e turistici. Il vostro contributo permetterà all’Associazione Sa.li.rò di pagare i debiti della passata edizione e di concentrarsi sulla quinta edizione.
Nei suoi quattro anni di attività, AM Ortigia Film Festival si è affermato come una delle più importanti realtà culturali della nostra città. Un percorso in continua crescita che l’ha portato da semplice rassegna cinematografica a Festival del Cinema di assoluto rilievo. Nell’ultima edizione, conclusasi nel luglio 2012, ha fatto registrare numeri da record.

45 proiezioni, 6 film in concorso, 16 tra documentari e cortometraggi. Nel corso della settimana oltre 12.000 persone hanno complessivamente affollato i luoghi della manifestazione. L’Arena San Giovannello, spazio dedicato ai film in concorso e l’Arena Logoteta, destinata invece alla produzione documentaristica e ai cortometraggi, hanno fatto registrare il tutto esaurito in ogni proiezione. Il festival ha registrato anche il sold-out per gli eventi collaterali: la presentazione dell’istallazione fotografica Baària vista da Roberto Granata i live di Sonia Brex e di Colapesce e ha saputo toccare le corde dell’emozione e della coscienza civile con la video-istallazione del GAR Catania in occasione dell’anniversario della strage di via D’Amelio: “20 anni memoria in azione” di Arturo Giusto.

AM Ortigia Film Festival ha trasformato uno dei rioni più suggestivi dell’isola di Ortigia in un grande spazio di cultura. Cittadini siracusani e turisti hanno affollato le sale e usufruito dei servizi turistici della città, incentivando l’economia locale.

La passione per il cinema ci ha spinto a superare i vari ostacoli che abbiamo incontrato nel nostro cammino. L’avere respirato entusiasmo e la sete di cultura delle persone che fruivano il festival ci ha motivato e stimolato. Per questo motivo non ci arrediamo e confidiamo nel vostro supporto per riprodurre il grande miracolo di luce della settima arte.

18/01/2013, 14:03