Anteprima a Bologna per "Viaggetto nella Pianura"
Martedì 22 gennaio (ore 21) è in programma presso il cinema Odeon di Bologna (via Mascarella 3)
l'anteprima del film-documentario "Viaggetto nella Pianura", scritto e diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini, con la partecipazione di Ivano Marescotti.
L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Il documentario è il sequel di "Viaggetto sull'Appennino", un viaggio e un film in cui, sempre con Marescotti, i due autori hanno
raccontato – percorrendolo a piedi - l’appenino emiliano-romagnolo da Piacenza a Rimini.
"Viaggetto nella Pianura", spiegano Conversano e Grignaffini, è "
l’occasione per ri-scoprire e narrare i luoghi della bassa emiliano-romagnola, per riappropriarsi di una serie di valori propri di questa terra quali l’accoglienza, la disponibilità allo scambio tra le culture e la solidarietà, il senso di appartenenza, l’etica del lavoro, la vocazione alla creatività e all’invenzione, l’attenzione e la sensibilità alla cultura e alla conoscenza".
Il viaggiatore Ivano Marescotti, partendo dal suo luogo natale, Villanova di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, si mette in viaggio in lungo e in largo nella pianura. "
A piedi, in auto, in bici, in corriera, in treno, in moto, portando con sè, libri, canzoni, poesie, sequenze di film girati in passato in questa pianura. Ogni luogo diventa per il nostro viaggiatore il pretesto per rievocare i narratori di questa terra, nella musica e nel cinema, nella letteratura e nella poesia".
21/01/2013, 10:00