Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

F. MURRAY ABRAHAM - A Torino per "Il mistero di Dante"


L'attore premio Oscar per "Amadeus" impegnato da febbraio 2013 sul set del nuovo film di Louis Nero


F. MURRAY ABRAHAM - A Torino per
F. Murray Abraham
A febbraio 2013 inizieranno le riprese del nuovo thriller del regista Louis Nero, una co-produzione internazionale con capofila la società indipendente torinese L’Altrofilm. Un viaggio sulle orme del sommo poeta il cui canto, ispirando ed elevando le menti, ha attraversato i secoli fino ai giorni nostri. Il Premio Oscar F. Murray Abraham, che interpreta il ruolo di protagonista, una sorta di Alter Ego di Dante, sarà sul set torinese il 4 e il 5 febbraio 2013.

“Il mistero di Dante” è ambientato negli scorci più suggestivi di Torino, città esoterica per eccellenza e luogo ideale per mettere in scena i tre mondi danteschi. Il film riprende il percorso della Divina Commedia, in cui l’ascesa al Paradiso è necessariamente preceduta da una peregrinazione negli Inferi, eccezionalmente rappresentati dalla Torino sotterranea. La location principale sarà il Ristorante "I Cavalieri", trasformato in un ashram di inizio secolo, ospiterà le scene interpretate dal protagonista F. Murray Abraham.

Insieme a Murray Abraham (premiato con l'Oscar per "Amadeus"), anche Franco Nero, lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, il regista Nominato agli Oscar Franco Zeffirelli, il regista Silvano Agosti, lo sceneggiatore americano Christopher Vogler (Il Re Leone, Fight Club, Matrix), lo scrittore Gabriele La Porta, il giornalista e conduttore di Voyager Roberto Giacobbo, il Rabbino Capo Riccardo Di Segni, lo Shayk Abd al Wahid Pallavicini, Mons. Agostino Marchetto, lo scrittore Massimo Introvigne, l’attore Mamodou Dioume (Mahabharata di Peter Brook), gli scrittori Giancarlo Guerreri, Marcello Vicchio, Aurora Di Stefano e molti altri. Ancora nel cast figurano gli attori piemontesi Diana Dell’Erba e Franco Beltrame.

La ricostruzione del set del film, realizzato con il contributo della Film Commission Torino Piemonte e con il Patrocinio della Città di Torino, è stata opera dello scenografo Vincenzo Fiorito ha visto molte difficoltà nel reperire gli arredi del periodo, fondamentale è stata la partecipazione di alcune note aziende torinesi.

28/01/2013, 09:00