Fondazione Fare Cinema
!X

Guido Chiesa ospite il 30 gennaio al Kino di Roma


Previsto anche un incontro tra il regista e Leonardo Di Costanzo


Guido Chiesa ospite il 30 gennaio al Kino di Roma
Guido Chiesa
Mercoled 30 gennaio, a partire dalle ore 20.30, il regista Guido Chiesa incontrer il pubblico al Kino di Roma (via Perugia, 34) per presentare il suo film desordio, "Il Caso Martello", nellambito della rassegna Esordi, dedicata alle opere prime di registi acclamati.

Allincontro, moderato dal critico cinematografico Boris Sollazzo e dal regista Alessandro Aronadio, parteciper anche il regista Leonardo Di Costanzo, che ha esordito nel lungometraggio lo scorso anno con il premiatissimo "LIntervallo", vincitore di sette premi al Festival di Venezia. Chiesa e Di Costanzo, due autori allapparenza molto lontani per stili e codici, condividono una passione per il documentario e un background internazionale (gli Stati Uniti per Chiesa, la Francia per Di Costanzo) e confronteranno le proprie esperienze nellesordio cinematografico. Verr quindi ripercorsa la discussa e coraggiosa filmografia di Guido Chiesa, fino ai recenti Il Partigiano Johnny (2000, tratto dal romanzo omonimo di Fenoglio), Lavorare con lentezza (2003, sullesperienza di Radio Alice a Bologna e in generale sullItalia del 77, scritto con Wu Ming) e lultimo Io sono con te (2010), sul ritratto di una maternit speciale, quella di Maria di Nazareth.

La proiezione de "Il Caso Martello" prevista alle ore 22:30. Interpretato da Alberto Gimignani, Felice Andreasi, Roberta Lena, Luigi Diberti e Ivano Marescotti, presentato al Festival di Venezia 1991 e vincitore della Grolla dOro come migliore opera prima, il film racconta di Cesare Verra, funzionario di unagenzia di assicurazioni torinese, che deve versare oltre 300 milioni di lire allex partigiano Antonio Martello, come indennizzo per la morte della moglie, avvenuta circa quarantanni prima in un incidente causato dallimperizia di una ditta edile. Ma da allora, Martello scomparso e nel paese delle Langhe dove abitava nessuno sa o vuole - dare informazioni a Verra. Questi prosegue comunque le sue ricerche e grazie alla sua tenacia e allaiuto di Pina, nipote di Martello, alla fine riuscir a rintracciarlo in montagna, dove vive in solitudine.

28/01/2013, 16:31