Fondazione Fare Cinema
!X

GREEN LIES - Al via il crowdfunding per il doc "verde"


GREEN LIES - Al via il crowdfunding per il doc
Green Lies
E partita da pochi giorni sul portale Produzionidalbasso.com la campagna di crowdfunding per la realizzazione del documentario "Green Lies The Series", lultimo progetto di SMK Videofactory, gruppo di produzioni video indipendenti di Bologna.

"Green Lies" si pone l'obiettivo di condurre unindagine sugli aspetti meno chiari e spesso poco trasparenti che stanno dietro alla nuova frontiera della green economy, che stanno riscuotendo un successo sempre pi consistente. Dal cosiddetto Greenwashing alla finanziarizzazione dellimpatto ambientale, tanti sono i prismi che verranno utilizzati nel tentativo di problematizzare questo nuovo modello economico, attraverso lanalisi di casus specifici, in cui le pratiche di green economy si trasformano in progetti di industrializzazione energetica di interi territori.

Il documentario vuole avere la forma seriale di quattro puntate di inchiesta da circa 20-25 minuti cadauna, che verranno poi racchiuse dentro un unico film. I casi analizzati offriranno loccasione per sviluppare indagini sulle realt territoriali interessate, considerando i progetti dei nuovi investitori del settore green in relazione alle caratteristiche ambientali e alle esigenze energetiche contestuali, confrontandoli infine con le aspettative dei cittadini della zona, i quali spesso lamentano di non essere minimamente coinvolti nelle politiche di sviluppo energetico locale.

Con il supporto del CDCA (Centro di documentazione conflitti ambientali) di Roma verranno affrontati 4 casi specifici da cui emergeranno gli aspetti che costituiranno lossatura tematica del film: eolico, solare, biomassa e geotermia.

Uscita prevista del film: Primavera 2013.

Per informazioni: Green Lies


Teaser Puntata 1 - Eolico


30/01/2013, 09:10