Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"La Seconda Natura" ad AstraDoc


Venerdì 1 Febbraio 2013 alle ore 21:00 al Cinema Astra di Napoli per la rassegna AstraDoc verrà proiettato il documentario "La Seconda Natura" di Marcello Sannino con Gerardo Marotta, prodotto da Parallelo 41.

Un giorno gli si darà ragione e più che mai si capirà che, molto prima degli altri, ha visto lontano, in anticipo sui tempi”.
Con queste parole, Jaques Derrida descrive la singolare figura dell’avvocato Gerardo Marotta, mecenate napoletano e presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. E’ lui il protagonista di questo ritratto: un umanista contemporaneo in lotta per la diffusione della cultura come mezzo necessario per l’affermazione della giustizia sociale. La visione della vita come atto di resistenza non lo ha mai abbandonato, portandolo a sacrificare la sua vita privata e il suo patrimonio familiare in nome dello spirito pubblico e in favore delle generazioni future. Per capire fino in fondo cosa significhi l’opera dell’avvocato, occorre andare all’inizio di questa straordinaria storia, cominciare da quella passione civile di gioventù nata in un momento storico determinante per il nostro paese, il dopoguerra. Grande cruccio di Marotta rimane il sogno irrealizzato di donare alla città di Napoli e a tutti gli studiosi, trecentomila volumi raccolti negli anni da destinare ad una biblioteca pubblica, e che invece non hanno ancora avuto una giusta collocazione.

30/01/2013, 12:48

La Redazione