Fabrica ospite della mostra “DOS – Disegnare Oggetti Sonori”
Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, contribuisce con una selezione dei suoi progetti video e interattivi alla mostra “
DOS – Disegnare Oggetti Sonori”, la prima esposizione internazionale incentrata sul rapporto tra design e suono, in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal 2 al 24 febbraio.
DOS è un viaggio esclusivo tra oggetti, prodotti, installazioni e performance firmato da grandi autori mondiali che hanno fatto dell’elemento sonoro il fulcro della loro ricerca progettuale, la fonte di ispirazione della loro creazione artistica. In mostra oggetti firmati dai grandi designer del passato e del presente, quali ad esempio, Castiglioni, Zanuso, Starck, Munari, nuove proposte di giovani talenti internazionali e un ricco programma di attività collaterali quali workshop, performance, laboratori didattici e retrospettive.
Fabrica è presente alla mostra con due diverse tipologie di progetti:
TOCCATA, un'installazione interattiva “on-screen” dove un tessuto reagisce ai movimenti dei visitatori, cambiando forme e colori. Un arpeggio di toni sinusoidali e rumori viene generato per dare un ulteriore feedback e per rendere l'esperienza del visitatore più coinvolgente. L’autore è Angelo Semeraro, resident dell’area Interaction and Online Experience di Fabrica.
SINFONIE VISIVE, una selezione di video caratterizzata da una forte interazione tra suono e immagini, frutto della creatività dei giovani artisti e videomaker di Fabrica, provenienti da tutto il mondo.
La retrospettiva include i progetti audiovisivi quali "
VANISH", un affascinante viaggio attraverso paesaggi surreali, dove musica e video sono stati creati in parallelo e vincitore del terzo premio ai Visual Music Awards 2012 e "
PIECE OF PAPER", un paesaggio immaginario che gioca con la creazione, la distruzione e la rinascita, vincitore del contest video indetto dall’artista
Amon Tobin e Premio del Pubblico al Festival Circuito Off 2012, il video sperimentale "
DE VERSICOLORIBUS NATURALIUM LUDIS", un’animazione surreale e onirica che attira lo spettatore in un’esperienza esotica puntando sul suono pulsante e sul colore ed, infine, le video installazioni "
DRIP TOCK", "
COLORBARS" e "
PLUGIN OUT", che giocano sulla percezione e la nozione preconcetta.
Nata nel 1994,
Fabrica invita giovani artisti/designer da tutto il mondo, offrendo loro una borsa di studio annuale e mettendo a loro disposizione un’occasione di formazione e un patrimonio di risorse e relazioni per sviluppare, sotto la guida di esperti, progetti di comunicazione culturale e sociale nelle aree del design, comunicazione visiva, fotografia, interaction, video, musica, editoria. Ha sede a Treviso, nel complesso restaurato ed ampliato da
Tadao Ando.
01/02/2013, 15:16