IL POLIZIOTTO E' MARCIO - Di Leo in dvd
Prosegue l'importante lavoro di recupero del cinema di Fernando Di Leo ad opera della Raro Video: questa volta parliamo de
"Il poliziotto è marcio", film del 1974 interpretato da Luc Merenda, Salvo Randone e Richard Conte.
Domenico Malacarne è un brillante commissario di polizia colluso con la malavita, che approfitta dei suoi rapporti corrotti per ottenere lauti guadagni. Quando capisce che la situazione gli sta sfuggendo di mano prova a ribellarsi, ma i suoi vincoli ormai saranno così stretti che farcela sarà difficilissimo.
Sceneggiatore a inizio carriera per Leone e Tessari,
Di Leo è stato uno dei maestri del "b-movie" anni '60 e '70, forse un po' dimenticato nei primi tempi di riscoperta del "genere" ma ormai definitivamente riscoperto (merito, come spesso in casi simili, degli elogi tributatigli da Quentin Tarantino): dal western all'erotico, dal poliziottesco al noir (il "mitico" "Milano calibro 9"), non ci sono ambiti in cui il regista non abbia lasciato il suo personale segno.
Ricco il comparto dei contenuti extra: sul dvd segnaliamo
"Il padrone del gioco", documentario su Di Leo di 25' realizzato dalla redazione del mensile
Nocturno, e
"La seconda mano del gioco", approfondimento sul film di 21' con interviste ai protagonisti. Inoltre, come da tradizione Raro Video, un ricchissimo libretto con saggi e informazioni sul film.
11/02/2013, 11:30
Carlo Griseri