DOC/IT AWARD - Tutti i premi: vince "Bad Weather"


L'opera di Giovanni Giommi eletta miglior documentario dell'anno. A "Tahrir" di Stefano Savona va il premio del pubblico ed il premio Aamod. Due riconoscimenti anche per "Lasciando la Baia del Re" di Claudia Cipriani: il premio AugustusColor ed il premio home video "Cinemaitaliano.info – AIG".


DOC/IT AWARD - Tutti i premi: vince
Uan scena di "Bad Weather" di Giovanni Giommi
Si è conclusa, con la serata di premiazione alla Casa del Cinema di Roma, la terza edizione del Doc/it Professional Award, il “premio della categoria” del documentario italiano, che conivolge oltre 130 professionisti del documentario che hanno visionato e selezionato i finalisti di questa edizione.

Ad aggiudicarsi il Premio come Migliore Documentario dell'Anno è "Bad Weather" di Giovanni Giommi, opera ambientata a Banishanta ("luogo di pace"), un'isola-bordello nel sud del Bangladesh, minacciata dall'erosione delle acque del fiume Pashur e dai sempre più frequenti cicloni.

Due premi per "Tahrir" di Stefano Savona, documentario sulla rivoluzione egiziana del febbraio 2011: il Premio del Pubblico Fake#Factory al Miglior Film Italiano ed il Premio Aamod, consistente in 3 minuti di materiale d’archivio e relativi diritti.

Claudia Cirpiani con "Lasciando la Baia del Re" vince il Premio AugustusColor in servizi tecnici; ed il Premio Home Video "Cinemaitaliano.info – AIG”, assegnato tra le 21 opere finaliste dalla redazione di cinemaitaliano.info, composta dal direttore Stefano Amadio, dal caporedattore Simone Pinchiorri e dai redattori Antonio Capellupo e Carlo Griseri.

Il Premio AMG in noleggio attrezzature è stato vinto da "L'Estate di Giacomo" di Alessandro Comodin.

Il Premio del Pubblico Doc/it al Miglior Film Internazionale è andato a "Five Broken Cameras" di Guy Davidi e Emad Burnat.

Di seguito tutti i premi assegnati:

Doc/it Professional Award
Primo Premio al Miglior Documentario Italiano dell’Anno
Bad Weather di Giovanni Giommi
Premio del Pubblico Fake#Factory al Miglior Film Italiano
Tahrir di Stefano Savona
Premio Aamod
Tahrir di Stefano Savona
Premio AMG
L'Estate di Giacomo di Alessandro Comodin
Premio AugustusColor
Lasciano la Baia del Re di Claudia Cipriani
Premio Distribuzione “Doc in Cinema”
The Dark Side of the Sun di Carlo Hintermann
Premio Home Video "Cinemaitaliano.info – AIG”
Lasciano la Baia del Re di Claudia Cipriani

Doc International
Premio del Pubblico Doc/it al Miglior Film Internazionale
Five Broken Cameras di Guy Davidi e Emad Burnat

17/02/2013, 09:00

Simone Pinchiorri