Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ADDIO AL MAESTRO ARMANDO TROVAJOLI


E' morto a Roma il compositore di oltre trecento colonne sonore del cinema italiano.


ADDIO AL MAESTRO ARMANDO TROVAJOLI
E' deceduto a Roma all'età di novantasei anni il Maestro Armando Trovajoli, compositore di musica per il cinema, con oltre trecento colonne sonore realizzate.

La sua carriera nel cinema iniziò al fianco di Goffredo Petrassi nella colonna sonora di "Riso Amaro" di Giuseppe De Santis, per poi collaborare con tantissimi registi come De Sica, Monicelli, Scola, Magni, Risi, Pietrangeli, Vicario, Lattuada, etc.

Tra i tantissimi premi vinti il David di Donatello alla Carriera, il Premio Federico Fellini 8 1/2 per l'eccellenza artistica. Inoltre ha ricevuto l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana

Oltre al cinema ha lavorato in radio, in teatro, ha composto le musiche per svariati artisti della canzone leggera italiana Per Garinei e Giovannini ha composto le musiche delle commedie: "Rugantino" (rappresentato anche a Broadway), "Ciao Rudy", "Aggiungi un posto a tavola", "Accendiamo la Lampada", "Bravo!", "Se il tempo fosse un gambero" e "Vacanze romane".

02/03/2013, 14:22

Simone Pinchiorri