Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Aspettando Contest con "Nadea e Sveta"


Aspettando Contest con
Martedì 12 marzo 2013, alle ore 20:30 ed alle 22:30, sarà proiettato al Nuovo Cinema Aquila di Roma il documentario "Nadea e Sveta" di MAura Delpero nell'ambito della rassegna Aspettando Contest.

Come molte donne moldave, Nadea e Sveta sono emigrate in Italia per ragioni economiche. Le loro famiglie sono rimaste in Moldavia: Nadea ha lasciato figli ormai grandi, mentre Sveta ha dovuto affidare alla nonna la sua bimba di tre anni. Nel 2010 Sveta riceve i documenti che le permettono di tornare in Moldavia e rivedere finalmente la figlia dopo due anni e mezzo di lontananza. Alla partenza dell’amica, Nadea rimane sola a Bologna e cerca di reagire alla solitudine. Le due amiche continueranno a confidarsi ed aiutarsi a distanza. I loro destini si incroceranno fino ad invertirsi, in una storia di donne sempre pronte a ripartire.”

Al termine, incontro con la regista Maura Delpero, Goffredo Fofi (critico cinematografico e Direttore della rivista lo Straniero), Tatiana Nogailic (Presidente dell'associazione "AssoMoldave" e mediatrice culturale), Dana Ioana Mihalache (Presidente dell'associazione Spirit Românesc). Introduce e modera Cecilia Bartoli (Centro Interculturale con donne migranti miguelim di Asinitas Onlus).

10/03/2013, 18:25