BFM 31 - LE MONDE NOUS APPARTIENT, quinto film in concorso
E’
sempre il dramma, quello umano, il denominatore comune al Bergamo Film Meeting.
Anche il il quinto film in concorso “Il mondo ci appartiene”, di Stephan Streker, ci porta in un mondo sempre più fragile e privo di valori. In questo scenario drammatico il regista ci presenta la storia di due ragazzi, Julien che è un giocatore di calcio professionista e Pouga che è un giovane ribelle che vive di piccoli espedienti e furti per fare la bella vita.
I due giovani non si sono mai conosciuti ma potrebbero essere buoni amici. Infatti sono molto simili. Hanno lo stesso desiderio di assoluto ma non sanno che le loro vite si incroceranno tragicamente. Il montaggio usa la tecnica del flash back che permette allo spettatore di assistere all’evento e quindi di rivedere sulla pellicola l’effettiva e dettagliata ricostruzione.
Risulta essere molto interessante per cogliere quelle sfumature che normalmente sfuggono e questo ci permette di entrare nel dramma dei personaggi.
Da segnalare anche la colonna sonora del film, molto bella e che dona, se pur per qualche attimo, una melodia di speranza nel pentagramma così triste e cupo della vita che lo schermo ci riflette.
14/03/2013, 08:38
Luca Corbellini