Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di produzione del film "L'Ultima Foglia"


Note di produzione del film
Per un regista è notoriamente difficile attirare i fondi necessari alla produzione del primo lungometraggio, non avendo materiali precedenti che ne dimostrino il talento e le potenzialità commerciali. L'Ultima Foglia produttivamente nasce dalla volontà di un gruppo di persone che credono nel regista e hanno messo quindi a disposizione del progetto il proprio tempo e la propria professionalità. Questo “modello” se così si può chiamare, non è certo una novità, per esempio ha portato al grande pubblico registi come Darren Aronofsky e Robert Rodriguez. Dati i recenti tagli alla cultura, abbiamo pertanto rispolverato, con un po’ di entusiasmo, il gusto di creare un buon prodotto, anche se con pochi mezzi, per il piacere di farlo e con la convinzione di trovare consensi nella sua fascia di pubblico.
Oltre alla partecipazione del cast artistico ed i membri della troupe, abbiamo raccolto altre adesioni importanti, come quella del grande Ninni Bruschetta, che ha partecipato con un cammeo, e degli artisti This Harmony, Herself, Sade Mangiaracina e Laura Lala. Queste ultime hanno composto alcuni brani appositamente per la colonna sonora del film con la collaborazione del coro di voci bianche dell’associazione “Se...sta voce”.
Il film è stato girato con una Canon EOS 5D a Roma in interni ed esterni dal vero e ha ricevuto il contributo alla produzione della regione Lazio. Il talento del regista, l’esperienza degli attori, della troupe e le collaborazioni che arricchiscono notevolmente il progetto, ci rendono ottimisti nella lunga vita festivaliera del film, con delle prospettive nella distribuzione Europea nelle sale, DVD e, infine, attraverso internet. Tutto ciò è coadiuvato da una campagna promozionale che è partita prima delle riprese, attraverso la distribuzione di borse di stoffa ecologica e l’organizzazione di vari eventi promozionali di raccolta fondi.