La Mostra del Cinema di Subiaco ricorda Luigi Tenco
Il 21 marzo 2013, oltre ad iniziare la Primavera,
Luigi Tenco compirebbe 75 anni. Insieme al suo anniversario in un certo senso si può dire che festeggia anche la sua musica, ancora moderna nella musicalità ed attualissima nei contenuti.
Questa è la testimonianza raccontata dagli amici di Luigi durante lo svolgimento dell’inaugurazione della “
3^ Mostra del Cinema di Subiaco – Memorial Tullio Piacentini<&B>” (dal 16 al 24 marzo 2013, Sala Braschi in Piazza S. Andrea - Subiaco – Roma) intitolata al regista-produttore Tullio Piacentini che, tra il 1965 ed il 1967, diede origine al fenomeno del Videoclip Musicale e dedicata quest’anno alla figura del noto cantautore Luigi Tenco.
Questo evento, tra quelli di maggiore spessore dedicati a Tenco, riserva un omaggio unico ed originale: il tele-film “Passeggiando per Subiaco”, l’inedito film realizzato da Tullio Piacentini nel 1967 che per la prima volta nella storia porta i Videoclip Musicali in televisione, è il collegamento storico e cine-televisivo per ricordare Tenco attraverso il video in essa contenuto “Ricordo un ragazzo” del gruppo Le Pecore Nere.
Come avvenne nel 1967, anche questa volta, dopo 46 anni, sono stati radunati gli stessi elementi di questa sorta di orchestra della musica: il figlio Michele Piacentini all’organizzazione (della Mostra), Le Pecore Nere agli strumenti (sia nel ’67 che nel 2013 con le simpatiche improvvisazioni del Maestro Mauro Chiari), la Famiglia Tenco alle corde della memoria ed infine, graditissimo e straordinario inserimento, il Maestro Gianfranco Reverberi al piano degli aneddoti e delle avventure musicali e di vita che ha vissuto al fianco di Luigi Tenco.
L’evento inaugurale, tranquillamente definibile storico per la musica italiana per l’unicità dell’evento stesso, per l’alto valore culturale e per la simpatica spontaneità dei personaggi, ha commosso tutti i presenti in sala a partire dal Vice-Sindaco di Subiaco che ha consegnato le targhe omaggio a tutti gli illustri Ospiti.
Ma anche altri illustri personaggi, al di fuori del mondo della musica, hanno reso il loro omaggio a Luigi Tenco e a Tullio Piacentini: dal mondo del piccolo schermo è giunto Fabrizio Bracconeri che ha divertito tutti con il suo modo simpatico di scherzare con il pubblico e dal mondo delle battaglie sociali, in particolar modo quelle a favore della Legalità, è intervenuto il Prof. Nicolò Mannino che ha consegnato una targa all’Editore Michele Piacentini per i suoi numerosi impegni a favore della Legalità e un Encomio Solenne a Fabrizio Bracconeri per i suoi anni trascorsi nel longevo e fortunato programma televisivo “Forum” che tratta, appunto, temi legati alla giustizia.
La Mostra, già insignita del Premio Presidente della Repubblica e quest’anno patrocinata dal Comune di Subiaco e dalla Regione Lazio, si svolge nel periodo della ricorrenza di San Benedetto che, tra monasteri e siti archeologici, ogni anno ospita diverse migliaia di visitatori da tutto il mondo… soprattutto giovedì 21 marzo, anniversario, oltre quello della nascita di Luigi Tenco, anche del Santo Patrono della Città di Subiaco.
20/03/2013, 16:04