I vincitori del Ca’ Foscari Short Film Festival 2013
Mitten und Rand (The Ground is Lava, Germania, 2012, 28’) di Laura Lackmann Popescu, prodotto dalla scuola di cinema tedesca Deutsche Film und Fernsekakademie di Berlino è risultato il
vincitore del Concorso Internazionale alla terza edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, il primo festival in Europa interamente organizzato e gestito da un’università che in questo campionato mondiale del cortometraggio si propone di mappare le nuove tendenze del cinema e scoprire i nuovi talenti provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo. La giuria internazionale composta dalla giornalista e critica cinematografica Piera Detassis, dall’attore italiano Giulio Scarpati e dal poeta coreano candidato al Nobel Ko Un ha premiato il film tedesco con la seguente motivazione:
Per la capacità di cogliere, con elementi di linguaggio innovativi e solidarietà emotiva, il difficile passaggio d'età di due amiche adolescenti, sospese tra ribellione, voglia di normalità e affetti famigliari intensi ma squilibrati.
Due menzioni speciali e un premio sono stati assegnati dalla Giuria ai lavori del Concorso Internazionale. La prima è il
Premio Volumina – Cinema come arte, per l’opera che offre il miglior contributo al cinema come arte ed è andato alla regista franco-colombiana Mélanie Delloye del Film Program della New York University, per il suo Anne et Jérôme (USA/Francia, 2012, 25’15”).
Il
Premio Raro Video va al film studentesco più libero, eccentrico, illegale e anti accademico ed è stato assegnato a Eat (Germania, 2012, 6’30”) di Moritz Krämer proveniente anch’esso dalla Deutsche Film und Fernsekakademie, grazie al quale la scuola di cinema di Berlino porta a casa due dei quattro premi assegnati al Concorso.
La giuria ha voluto inoltre conferire in via eccezionale un ulteriore premio, il
Premio speciale della giuria, che consiste nella consegna di un raro cofanetto dedicato a uno dei numi tutelari del festival, Francesco Pasinetti, assegnato al cortometraggio Rae (Belgio, 2012, 19’16”) di Emmanuelle Nicot dall’Institute des Arts de Diffusion (IAD) del Belgio. Nel consegnare il premio, Piera Detassis ha sottolineato il marcato segno femminile dei premi di quest’anno, un segnale forte e importante, che ha trovato d’accordo tutti i membri della giuria.
Per il Concorso istituti superiori della regione Veneto, il vincitore è stato decretato da una giuria presieduta da Carlo Montanaro e composta da studenti di Ca’ Foscari. Il vincitore è risultato essere Venice To Live (Italia, 2013, 6′30”), di Giovanni Cimarosti. Venice To Live di Giovanni Cimarosti ha vinto anche la menzione speciale assegnata dal VideoConcorso Pasinetti.
Il Concorso sceneggiature brevi, sempre dedicato agli studenti appartenenti agli istituti superiori della regione Veneto, viene assegnato per l’originalità dell’impostazione e del pensiero, per l’immediatezza della scrittura e il ritmo sostenuto del dialogo a C’era una volta … la scuola, opera collettiva della classe IV G del Liceo Scientifico Ippolito Nievo di Padova.
24/03/2013, 15:08