!Xš‚‰

CROWDFUNDING - Viaggio in Cina per "Doris & Hong"


Il regista Leonardo Cinieri Lombroso ha aperto una campagna fondi su Indiegogo per completare il suo progetto


CROWDFUNDING - Viaggio in Cina per
Doris & Hong
Il mio nome è Leonardo, sono il regista di questo documentario. Negli ultimi sei mesi, ho seguito Doris e Hong per catturare le loro vite a Roma. Il prossimo giugno, Hong terminerà i suoi studi presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. Hong ha invitato Doris ad andare in Cina con lei. E’ importante per me seguirle e filmarle in Cina per completare lo scambio culturale che ho intenzione di raccontare in questa storia. La nostra idea è quella di finire il documentario in Cina.

Con queste parole il regista Leonardo Cinieri Lombroso su Indiegogo presenta la sua raccolta fondi per completare il documentario "Doris & Hong": lo abbiamo intervistato per saperne di più.

Per "Doris & Hong" ti sei avvalso della pratica del crowdfunding.
È la prima volta che uso questa forma di finanziamento. L’ho studiato, osservato e poi ho deciso di provarci. Mi sono accorto che non è molto semplice chiedere un contributo per un progetto ad una persona, un amico, un parente. Ma il crowdfunding è una richiesta diretta di partecipazione a persone comuni, il cosiddetto finanziamento dal basso. Bisogna avere inventiva, invogliare a partecipare. Così abbiamo inventato dei regali un po’ particolari per chi fa una donazione. Con 20 euro ricevi le cartoline dalla Cina firmate dalle protagoniste, con 200 euro la fodera di un cuscino con fantasie farfalle fatto a mano da una delle due protagoniste, con 500 euro il regista può fare un mini spot e cosi via... ed ha funzionato, la gente si diverte e dona.
Le donazioni finora sono state di piccole somme, salvo rare eccezioni. Quelle che vanno di più sono le 5 euro e le 20 euro. È strano perché le persone sono entusiaste del metodo, ma non si fidano. Qualche amico ti chiama e ti chiede se ti può fare la donazione direttamente senza passare per Indiegogo. Si ha paura di usare la carta di credito su internet!

Quali sono le tappe del progetto?
Sono partito con questo progetto 8 mesi fa. È un documentario sulla storia reale di due persone e io da mesi giro le loro vite, i loro incontri, gli amici. Ora siamo alla fase dove la ragazza cinese Hong ha invitato la Signora Doris ad andare in Cina a Dalian la sua città. Ed è in questa fase che nasce l’idea del crowdfunding. Ci serve un budget per pagare i biglietti aerei e le spese per il viaggio in Cina.
Un mese fa ho creato la campagna crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo mettendo un trailer, delle foto e una sinossi. Per la prima volta dopo mesi di lavoro siamo usciti pubblicamente, con un lavoro che è ancora in produzione. Eravamo molto curiosi delle reazioni degli spettatori. La risposta è stata ed è molto positiva, da tutti. È interessante perché capisci anche se il prodotto che stai facendo può funzionare o no. È una specie di test diretto con un ipotetico pubblico che vedendo un piccolo trailer, immagina la storia. Spesso chiedo cosa vedono, cosa pensano, per capire anche nel successivo girato come poter aggiungere o sottolineare alcuni aspetti.

E per il futuro?
Sicuramente rifarò un altro crowdfunding per altri progetti. Ora l’ho sperimentato ed ho imparato un po’. Lo trovo stimolante. Un tipo di finanziamento che ha bisogno di essere nutrito da tanta creatività, e che nello stesso tempo ti da la possibilità di analizzare il tuo progetto rispetto alla reazione degli spettatori.

Per informazioni: Indiegogo


Il trailer


25/03/2013, 09:00

Carlo Griseri