Salta l'edizione 2013 di Immagina Festival Videoscuola
Carissimi amici di IMMAGINA, in qualità di direttore artistico tocca a me annunciare che la 13°edizione di IMMAGINA SCUOLA E CINEMA GIOVANI non avrà luogo, ci fermiamo.
Con l’ultimo contributo che ci rimaneva, quello del comune di Leinì, che ci è stato negato già per la passata edizione del 2012, un cospicuo contributo di ben 1600 € tondi tondi, se ne va la più remota speranza di “resistere”, come ci diceva incoraggiandoci, il maestro elio mosso del laboratorio immagine del comune di torino, ma che a noi piace ricordare come laboratorio di via mille lire.
Non ci fermiamo perché la cultura è in crisi o perché cota con la cultura ci azzecca solo per la lettera c anche se la sua è minuscoletta. Sì perché se esiste la c maiuscola, forse esiste anche la c minuscoletta o perché no, microbica.
No, non è per questo che ci fermiamo. Nella nostra regione c’è chi ha preso tantissimi soldi per la cultura, magari facendo cose egregie a volte, altre meno, noi prendevano allora le fette smozzicate che i grandi avanzavano, oggi non avanza più nulla, ma i grandi, non dubitate, galleggiano.
Mi preme in questa sede ringraziare più di un migliaio di studenti, i loro insegnanti e le loro scuole che in questi dodici anni hanno potuto fare cinema in piena libertà, senza sedicenti registi ( o peggio insegnanti registi) che non hanno meglio da fare che cooptare classi intere per fare il proprio cinema che spesso è orrendo, spacciandolo per opere fatte dai ragazzi.
Così LA STANZA DELLE IDEE e TUTTO IN UN GIORNO hanno avuto un senso proprio perché si sono opposti a questa deriva culturale che è l’antitesi di qualsiasi scuola laboratorio in qualunque disciplina artistica e non.
A quegli studenti che amano essere protagonisti e non marionette e a quegli insegnanti che amano valorizzare la creatività dei propri studenti e non la propria, so che mancheremo e anche a noi mancherà quella settimana di utopia vissuta fra le mura della scuola in cui insegno da trent’anni, che per noi sarà per sempre SCUOLA MEDIA CARLO CASALEGNO, oggi istituto comprensivo di Leinì, in un paese così depauperato, che oggi perde un pezzo importante con quell’indifferenza che solo l’ignoranza sa esprimere.
Abituati a lottare, vi diciamo che questo non è un addio, ma un arrivederci anche se non sarà più quello che è stato e come diceva paolo haendel in DOMANI ACCADRA’ di daniele lucchetti ” se non si va, non si vede!”
Il Direttore Artistico,
Giuseppe Selva
31/03/2013, 09:32