Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FRANCO CALIFANO - Si è spento a 75 anni "Er Califfo"


E' morto ad Acilia, dopo una lunga malattia, il cantautore, poeta, scrittore e attore italiano.


FRANCO CALIFANO - Si è spento a 75 anni
E' deceduto ad Acilia (Roma), dopo una lunga malattia, Franco Califano, cantautore, poeta, scrittore e attore, conosciuto anche come “Er Califfo” e “Il Maestro”. Tra i suoi più grandi successi “Tutto il resto è noia”, “La mia libertà”, “Io non piango” ed ”Io per le strade di quartiere”. Ma sono molto famose anche le canzoni che ha scritto per altri artisti come Mia Martini, Ornella Vanoni, Peppino di Capri, Mina, Loretta Goggi, Edoardo Vianello e Wilma Goich. Il 18 marzo si era esibito, nel suo ultimo spettacolo, al Teatro Sistina di Roma.

Per il cinema aveva partecipato a "Notti nude" di Ettore Fecchi (1962), "Sciarada alla francese" di Michel Boisrond (1963), "Gardenia, il giustiziere della malaDue strani papà" di Mariano Laurenti (1983), "Il ritorno di Ribot" di Pino Passalacqua (1991), "Viola bacia tutti" di Giovanni Veronesi (1998) e "Questa notte è ancora nostra" di Paolo Genovese e Luca Miniero (2007). Inoltre, recentemente, aveva firmato la colonna sonora del film "Cronaca di un Assurdo Normale" di Stefano Calvagna.

Nel 2011, il regista Stefano Veneruso aveva dedicato un documentario sulla figura di Califano, dal titolo "Noi di settembre", presentato in anteprima al Festival Internazionale del Film di Roma.

31/03/2013, 10:33

Simone Pinchiorri