VITTORIO VENETO FILM FESTIVAL - Dal 17 al 24 aprile
Quattro giornate, dal 17 al 20 aprile, dedicate ai ragazzi di età compresa tra gli otto e i ventuno anni e agli studenti universitari. Mille ragazzi presenti che da membri della giuria, presieduta da
Carlo Brancaleoni di RaiCinema, visioneranno i dodici lungometraggi in concorso provenienti da ogni parte del mondo. Cinquecento della GiuriaOn Line.
Sono alcuni dei numeri della quarta edizione del
Vittorio Veneto Film Festival: il Festival Internazionale di cinema per ragazzi, diretto da
Elisa Marchesini e realizzato con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, per far conoscere il cinema ai più giovani: insegnare loro come si realizza un film e come si fa comunicazione attraverso laboratori, workshop ed incontri con professionisti del settore.
Il Festival, anche per questa edizione, si pone l’obiettivo del cambiamento attraverso il fare, il dire e il creare che, come ha spiegato la responsabile dell’Ufficio Cultura del Veneto, è espressione ed esempio delle istituzioni locali, impegnate da sempre nel sostegno alla produzione e alla cultura cinematografica per favorire la crescita territoriale.
Molte le novità nell’edizione 2013: dalla mostra "
Buon Compleanno Massimo", allestita grazie alla stretta collaborazione con il Comune di San Giorgio a Cremano, che ha messo a disposizione la bicicletta utilizzata nella pellicola "
Il Postino", il
Premio alla Carriera consegnato a
Leo Gullotta, la collaborazione con l’Isola del Cinema per rafforzare la mission a sostegno dei giovani del Festival, il Premio Speciale attribuito dalla fascia dei “+Alti” e il Premio della Giuria Online composta da cinquecento ragazzi.
I dodici lungometraggi in concorso, visionati dai ragazzi-giurati nel corso delle mattine, sono stati divisi in quattro blocchi legate a quattro fasce d’età e a diversi livelli di scolarizzazione: prima fascia da 7-11 anni, seconda fascia da 12-14, terza fascia da 15-16 anni ed, infine, quarta fascia da 17-24 anni.
Protagonisti, invece, delle serate curate dai
Rai Cinema, uno dei partner con cui il Festival ha stretto una forte collaborazione, sono i lungometraggi, già ospitati e apprezzati nella VII edizione del Festival Internazionale di Roma, "
Alì ha gli occhi azzurri" di
Claudio Giovannesi e "
Cosimo e Nicole" di
Francesco Amato.
05/04/2013, 09:43
Alessandra Alfonsi