Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Napoli il "Forum sul cinema indipendente
– Il cinema con i piedi per terra"


A Napoli il
Si terrà a Napoli, il 10 e l’11 aprile 2013, alle ore 18,00 nella sede di indinapolicinema (Largo proprio di Arianiello, 12) il "Forum sul cinema indipendente – Il cinema con i piedi per terra", organizzato da indinapolicinema, associazione culturale per lo sviluppo la realizzazione la diffusione del cinema indipendente, e Iuppiter Group, società di editoria e comunicazione. Due incontri per discutere su opportunità e criticità del cinema indipendente, ora che la trasformazione digitale dell’intera filiera è completata.

I temi affrontati saranno: conoscenza, eccellenza, trasparenza, incentivazione, sostenibilità. Nella prima giornata i cineasti presenteranno le loro sollecitazioni e riflessioni. Nella seconda giornata i temi più interessanti saranno affrontati in tavoli tematici.

Il Forum sul Cinema Indipendente è l’avvio del percorso operativo dell’associazione che in vista dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale della legge regionale del cinema indipendente, elaborata da indinapolicinema, punta a indirizzare i migliori progetti di microimpresa e di opere e dare vita al primo distretto creativo di cinema indipendente in Italia che punti all’eccellenza.

Hanno dato la propria adesione al Forum: L'Altrofilm produzioni (Milano) di Louis Nero e Diana Dell'Erba, Gianluca Arcopinto, Antonio Capellupo (cinemaitaliano.info), Laura Croce (cineguru), Angelo Curti (produttore, Teatri Uniti/Ananas), Andrea D’Ambrosio (regista), Edoardo De Angelis (regista, O'Groove), Gaetano Di Vaio (Figli del Bronx), Dario Formisano (produttore, Eskimo/onthedocks), Daniele Gaglianone (regista), Claudio Grimaldi (casting/educatore), Salvatore Iorio (critico cinematografico, redattore di Quaderni di Cinemasud), Guido Lombardi (regista), Antonio e Marco Manetti (Manetti Bros), Roberto Perpignani (FIDAC – Federazione Italiana dell’Associazione Cineaudiovisive), Il Piccolo Cinema (Torino), Stefano Pierpaoli (Rete Cinema & Territorio), Francesco Prisco (regista), Q Production (Italo Piscicelli), Valentina Quarantini (Direttore Operativo di PMI Cinema), Run Comunicazione (Alessandro e Andrea Cannavale), Vincenzo Scuccimarra (autore/operatore culturale), Claudio Vecchio (Afa Film), Linda Vianello (responsabile sportello cinema PMI Cinema).

07/04/2013, 09:23