Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

Il 10 aprile première romana per THE GOLDEN TEMPLE


Il 10 aprile première romana per THE GOLDEN TEMPLE
"The Golden Temple", film-documentario della Caucaso Factory diretto da Enrico Masi che cerca di illuminare alcune zone oscure della gigante riqualificazione urbana avvenuta prima delle olimpiadi londinesi, arriva a Roma dopo un lungo percorso di festival e proiezioni nazionali e internazionali, con un'anteprima d’eccellenza alle Giornate degli Autori della 69° Mostra del Cinema di Venezia.

Il documentario sarà proiettato per la prima volta a Roma mercoledì 10 aprile, al Cinema Trevi - Cineteca Nazionale. La premiere nella capitale arriva nell’importante cornice di “Indipendente italiano” e sarà accompagnata da un breve incontro di presentazione del gruppo Caucaso e del suo cinema di ricerca, moderato da Erica Facchini e Giorgio Gosetti con Alberto Gemmi, Enrico Ghezzi, Carmen Giardina, Enrico Masi, Stefano Migliore e Giuliano Montaldo.

Prima dell’incontro verranno proiettati altri due lavori della Caucaso: il documentario sulla decadenza dell’Italia contemporanea "I colonnelli di Roma" – girato nel giorno del centocinquantenario dell’Unità d’Italia e raccontato da otto personaggi tra cui Enrico Ghezzi, Marco Pannella, Valerio Mastandrea e Ascanio Celestini – e l’anteprima assoluta del documentario antropologico "In Calabria o del futuro perduto", film sulla comunità Arberesh, la più grande minoranza linguistica presente in Italia, girato alle pendici del Pollino. In apertura del programma saranno presentati anche alcuni lavori di Franco Brocani, uno dei "colonnelli di Roma". L’ingresso è gratuito.

08/04/2013, 08:57