ITALIA SI'/ITALIA NO - La video inchiesta dei Blanket
In questa video inchiesta del collettivo di cineasti
Blanket si riassume in trenta minuti tutto il disagio e la confusione dell’Italia di oggi. Realizzato per
Video Minuto 2012 andando a intervistare nelle piazze di Firenze un campione di giovani all’interno di una Fiat 500, è una realizzazione della classe di progettazione di eventi di IED – Istituto Europeo di Design di Firenze in collaborazione con Controradio. L’idea prende liberamente spunto dal documentario di successo di
Gustaf Hofer e
Luca Ragazzi “
Italy love it, or Leave it” (2011) dove la domanda dei due protagonisti era: “
Rimanere in Italia o emigrare?”.
I registi di
Blanket prendono un simbolo dell’Italia del boom, la 500 e lo trasformano in uno studio dove all’intervistato si pone una sola domanda: “
Italia si o Italia no?”. Il film consiste in un montaggio veloce e fresco di 110 brevi risposte che ben montate e giustapposte compongono un affresco abbastanza realistico della crisi sociale e politica che sta attraversando in questi anni il nostro paese. A tratti divertente, molto veloce, è adatto per qualsiasi tipo di pubblico e informa lo spettatore senza appesantirlo di nozioni e di concetti, rispecchia e un pò scimmiotta, il gusto e l’estetica televisiva di certe nostre televisioni commerciali, senza però prendere una vera e propia posizione politica ed estetica. La domanda essenziale da porre dentro la Fiat 500 potrebbe essere anche un’altra; vale la pena per un giovane, ma non solo, rimanere in Italia per fare cinema di questo tipo?
22/04/2013, 12:33
Duccio Ricciardelli