Un tributo alla Commedia Europea
La 26ma edizione degli
European Film Awards vedrà l'introduzione di una nuova categoria: COMMEDIA EUROPEA. La scelta è stata fatta dal Consiglio Direttivo dell'European Film Academy (EFA) nel corso dell'ultimo incontro a Berlino per “rendere omaggio a un genere che si è dimostrato capace di unire e intrattenere il pubblico di tutta Europa e oltre". Le tre nomination per la categoria COMMEDIA EUROPEA saranno decise da una speciale commissione e il vincitore sarà poi decretato dagli oltre 2800 membri dell'European Film Academy.
L'Europen Film Academy quest'anno proporrà inoltre i premi per il miglior SOUND DESIGNER EUROPEO e COSTUMISTA EUROPEO per omaggiare due importanti figure fondamentali nella realizzazione di un film. Coloro a cui andranno i premi SOUND DESIGNER EUROPEO e COSTUMISTA EUROPEO saranno scelti da una speciale giuria composta da 7 membri - una novità rispetto alla procedura di premiazione degli EFA - che assegnerà anche i premi per le categorie DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA EUROPEO – PRIX CARLO DI PALMA, MONTATORE EUROPEO, SCENOGRAFO e COMPOSITORE EUROPEO. La giuria sarà composta da un regista, un direttore della fotografia, uno scenografo/costumista, un compositore/sound designer, un montatore un produttore e un direttore di festival.
Come in passato i vincitori delle altre categorie saranno decretati dagli altre 2800 membri dell'European Film Academy. Con un totale di 21 categorie premiate, la 26ma edizione degli European Film Awards si terrà a Berlino il 7 Dicembre.
23/04/2013, 10:49