Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ALLE CASE BIANCHE - Il mare, questo sconosciuto


ALLE CASE BIANCHE - Il mare, questo sconosciuto
"Alle case bianche" è una storia di resistenza, di ricchi che prevaricano i poveri, di un bene comune che senza scrupoli viene privatizzato. A Fasano in Puglia si è registrato un incremento enorme negli ultimi anni del turismo di lusso, antiche masserie sono state trasformate in resort e interi tratti di costa sono stati chiusi al pubblico, impedendo alla gente del posto anche il diritto dell'accesso al mare.

Il tutto, dopo qualche protesta iniziale, quasi nel disinteresse generale: unico baluardo popolare rimane quello delle "case bianche", un pugno di abitazioni a ridosso del mare in cui le famiglie si tramandano proprietà e diritti, nel tentativo di non soccombere anch'esse.

Sono radicate nei secoli quelle case, ma sembra precario il loro futuro libero: il documentario di Pierluca Ditano prova a scuotere le coscienze - senza avere ottenuto molti riscontri in loco, per sua stessa ammissione - con un lavoro molto curato nei dettagli delle inquadrature e della costruzione, per diventare simbolo di una resistenza popolare che se a Fasano può avere in qualche modo fallito rimane come monito per le altre realtà.

28/04/2013, 10:00

Carlo Griseri