I Viaggi Di Roby
locandina di "Alle Case Bianche"

Alle Case Bianche


Director: Pierluca Ditano
Year of production: 2012
Durata: n.d.
Tipology: documentario
Genres: sociale
Country: Italia
Produzione: GFD film&tv facilities, AEDO Social Films
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: colore
Titolo originale: Alle Case Bianche

Recensioni di :
- ALLE CASE BIANCHE - Il mare, questo sconosciuto

Storyline: Puglia. Il paesaggio attorno alle Case Bianche, casupole centenarie sul mare, è cambiato negli ultimi dieci anni. Alcune voci del tessuto umano che vive questa terra ne declinano la trasformazione. È la storia di una ferita nel patrimonio degli affetti e della cultura territoriale.

Sito Web: http://www.allecasebianche.com

Ambientazione: Puglia

"Alle Case Bianche" è stato sostenuto da:
Consorzio Sviluppo e Legalità - LIBERA


Note:
Contesto
I fasanesi, ma non solo, vanno a mare “alle Case Bianche”. Con questa espressione indicano un tratto di costa rocciosa compreso tra il borgo marino di Savelletri e il Parco Archeologico di Egnazia (antica città romana) entro i confini del comune di Fasano, in provincia di Brindisi. Le Case Bianche sono umili casupole a calce sulla scogliera, costruite cento anni fa da quattro pescatori tra campi coltivati e animali al pascolo, perché ospitassero l’attrezzatura durante i periodi di pesca.
In un solo decennio, tuttavia, la zona ha subito una radicale quanto repentina trasformazione: non distante dai campi a ridosso della scogliera di proprietà privata, è stato disposto un campo da golf a diciotto buche, è sorta dal nulla una struttura turistica costituita da innumerevoli ville, antiche masserie sono state adibite per ospitare turisti facoltosi su terreni agricoli e vincolati archeologicamente, in spregio alla cultura locale e alla tradizione.


Video


Foto