!Xš‚‰

MUSICA/REGIA - Il testo sonoro nel cinema italiano


Edito da Argo il libro a cura di Luca Bandirali che analizza colonne sonore celebri tra storia e testimonianze


MUSICA/REGIA - Il testo sonoro nel cinema italiano
Ha ormai qualche anno sulle spalle (la pubblicazione è datata 2008) ma non ha perso nulla del suo interesse: "Musica/regia. Il testo sonoro nel cinema italiano del presente: storia e testimonianze", testo pubblicato da Argo e curato da Luca Bandirali, analizza il rapporto tra autori e musicisti nel nostro cinema.

Un volume importante, che tra storie e testimonianze porta alla luce alcuni dei "binomi" più interessanti della nostra storia, accanto ad alcuni altri più recenti ma ugualmente da scoprire: ci sono Morricone e Tornatore, Bellocchio e Giagni, Piersanti e Amelio, Liberatori e Verdone, Buonvino e Veronesi, Simonetti e Argento, Abeni e Stivaletti (più celebre come effettista, Sergio Stivaletti fu regista di "MDC" e de "I tre volti del terrore"), e per chiudere (prima di un'appendice dedicata all'"Ennio Morricone Music Club" Banda Osiris e Garrone.

Il libro racconta quindi la "costante spinta a rinnovarsi, generazione dopo generazione" del nostro cinema, rilanciando "il ruolo del compositore come fondamentale polo dialettico del processo di realizzazione del film".

29/04/2013, 15:30

Carlo Griseri