Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dopo Roma e Torino, a Milano "Rendez-vous, appuntamento
con il nuovo cinema francese"


Dopo Roma e Torino, a Milano
Torna a Milano, dal 8 al 11 maggio Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, seconda edizione milanese di un festival esclusivo dedicato al cinema francese, con l'intento di promuovere sui nostri schermi il nuovo cinema d'oltralpe; un'iniziativa dell'Ambasciata di Francia in Italia, realizzata dall'Institut français Italia con il sostegno di UNIFRANCE.
Dopo un 2012 di grande riscoperta e interesse del pubblico italiano per i film francesi, anche grazie all'incredibile successo di Quasi amici di Olivier Nakache ed Eric Toledano, e prima dell'attesissima nuova edizione del Festival di Cannes, il festival regala al pubblico italiano un viaggio straordinario in otto tappe alla scoperta della ricchezza e della modernità del cinema francese, con una programmazione variegata, in due sale della città, che disegna con precisione il panorama cinematografico d'oltralpe con film d'autore, opere prime, film e cortometraggi di animazione, commedie e drammi. Il festival prevede l'ingresso libero e gratuito a tutte le proiezioni, nell'intento di avvicinare le nuove correnti del cinema francese al grande pubblico con l'auspicio di diventare, con il tempo, un punto di riferimento milanese della cultura cinematografica.

Ad aprire il festival, mercoledì 8 maggio al Cinema The Space Odeon alle ore 20.00, Amitiés sincères, film d'esordio di Stéphan Archinard e François Prévot-Leygonie e interpretato da Gérard Lanvin e Jean-Hugues Anglade, una commedia corale e dolceamara che indaga con profondità e ironia luci e ombre del mondo dell'amicizia. Il film sarà introdotto dal critico cinematografico Pino Farinotti.

La giornata di giovedì 9 maggio comincia alle 17.30 nella sala CinéMagenta63, presso l'Institut français Milano, con un appuntamento imperdibile: in occasione dello spettacolo Le Retour di Harold Pinter con la regia Luc Bondy, in scena dal 8 al 12 maggio al Piccolo Teatro Strehler, il festival ha l'onore di ospitare Pascal Greggory, interprete insieme a Bruno Ganz e Louis Garrel dello spettacolo, per una “séance surprise” che prevede un incontro con il pubblico e la proiezione di un film scelto da lui personalmente. A seguire, alle 20.00, ci sarà l'occasione di rivedere il film di Valérie Donzelli La Guerre est déclarée, grande successo di critica e pubblico dello scorso anno.

Venerdì 10 maggio alle 17.30, sempre al CinéMagenta63, verrà presentato Augustine, molto apprezzato a Cannes lo scorso anno, firmato dall'esordiente Alice Winocour, collaboratrice di Ursula Meier, con Vincent Lindon, Soko e Chiara Mastroianni che racconta sensualità e sottile introspezione psicologica il rapporto fra un brillante neurologo e la giovane paziente nella Francia del 19esimo secolo.

Alle 20.00 invece ci sarà l'anteprima italiana di Donoma di Djinn Carrenard, commedia romantica a basso costo, le spese ammontano a circa 150 euro, presentato nel 2010 alla Settimana Internazionale della Critica di Cannes. Il lungometraggio è opera di un collettivo di artisti francesi e dopo un intenso passaparola sul web, è uscito nelle sale francesi nell'inverno del 2011, anche grazie al forte interesse del regista Abdellatif Kechiche. Il regista Djinn Carrenard sarà presente in sala e dialogherà con il pubblico insieme a Maurizio Nichetti.

Il pomeriggio di sabato 11 maggio invece è dedicato al cinema d'animazione con la proiezione alle 15.30 di Le tableau, struggente viaggio animato che racconta la storia dell'arte attraverso le opere immaginarie di alcuni dei più grandi pittori di tutti i tempi, diretto da Jean-François Laguionie, vincitore nel 1978 della Palma d'Oro per il miglior cortometraggio al Festival di Cannes con il suo La Traversée de l'Atlantique à la rame.
Alle 17.30 invece il festival presenta una selezione di cortometraggi di animazione della prestigiosa Ecole nationale supérieure des Arts Décoratifs con la partecipazione del curatore e artista Henri Foucault. Alle 20.00 l'evento di chiusura del festival sarà la proiezione di Effetto notte di François Truffaut alla presenza della madrina della manifestazione Valentina Cortese che saluterà il pubblico prima della proiezione nella sala CinéMagenta63.

Per il programma dettagliato: IF Milano

06/05/2013, 10:13