Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

NASTRI D'ARGENTO - Premio speciale a Giuliano Montaldo


“Miglior protagonista” per la sua straordinaria performance autobiografica nel film di Marco Spagnoli "Quattro volte vent’anni" Per Giovanna Gagliardo riconoscimento alla carriera.


NASTRI D'ARGENTO - Premio speciale a Giuliano Montaldo
Anche Giuliano Montaldo conquista un premio nel palmarčs dei Nastri d’Argento per i documentari che i Giornalisti Cinematografici annunciano domani. Alla sua verve di protagonista inimitabile nel documentario che Marco Spagnoli ha dedicato ai suoi primi il 80 anni (Quattro volte vent’anni) il SNGCI ha assegnato infatti un riconoscimento davvero speciale: non come regista ma, a sorpresa anche per lui, da“miglior protagonista”, proprio come attore, tra i documentari dell’anno.

Un Premio alla carriera va anche a Giovanna Gagliardo che con passione da sempre dedica un impegno assoluto proprio al documentario.

Il Direttivo Nazionale del SNGCI ha scelto i titoli dei finalisti, comunicati nei giorni scorsi, tra i 25 titoli candidabili secondo il regolamento dal 1° giugno 2012 al 31 marzo 2013.

In occasione della cerimonia, domani pomeriggio ore 18 alla Sala “Carmelo Roca” della Direzione Generale per il Cinema MiBAC (Piazza S. Croce in Gerusalemme 9) il SNGCI ricorderŕ che per la prima volta proprio ad un documentario -La nave dolce di Daniele Vicari- particolarmente interessante sull’Albania (lo stesso tema di Anja che č in cinquina) č andato quest’anno il Premio Francesco Pasinetti, assegnato all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. A proposito del Pasinetti, Liliana Cavani completa la terna dgli autori doc di questa edizione ritirando il suo premio speciale avuto, a Venezia, per "Clarisse" che concluderŕ, domani, la premiazione.

07/05/2013, 17:07