I Viaggi Di Roby

Giuliano Montaldo - Quattro Volte Vent'anni


Regia: Marco Spagnoli
Anno di produzione: 2012
Durata: 73'
Tipologia: documentario
Paese: Italia
Produzione: Madeleine; in collaborazione con Rai Cinema
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: colore
Ufficio Stampa: Studio Nobile Scarafoni
Titolo originale: Giuliano Montaldo - Quattro Volte Vent'anni

Recensioni di :
- Festival di Roma - Spagnoli e il biopic su Giuliano Montaldo

Sinossi: La vita e la carriera di Giuliano Montaldo, uno straordinario cineasta italiano che ha anche svolto in qualità di Presidente di Raicinema un importante ruolo istituzionale. È il ritratto di un grande regista e intellettuale, e al tempo stesso di una figura elegante che ha fatto del cinema la sua passione, come pure un personalissimo strumento di ricerca sul piano civile.
Montaldo inizia come attore e poi grazie soprattutto alla complicità dell’amico di una vita, Gillo Pontecorvo, esordisce alla regia nel 1962 con Tiro al Piccione. Il seguito sarà una lista di titoli indimenticabili come Sacco e Vanzetti, L’Agnese va a Morire, Giordano Bruno, Il Giocattolo, la serie televisiva Marco Polo e più di recente I demoni di San Pietroburgo e L’industriale.
Giuliano Montaldo. Quattro volte vent’anni segue un percorso narrativo intimo del cineasta alla scoperta delle sue qualità artistiche e delle sue esperienze personali. Di questo inimitabile “cineasta e gentiluomo” genovese, lo spettatore potrà godere delle immagini dai set, dei materiali d’archivio insieme a documenti e foto private.

Note:
La canzone dei titoli di coda "Gente di Liguria" è cantata da Vittorio De Scalzi.

Video


Foto