MIC per EXPO DAYS - Il cinema racconta il pianeta


MIC per EXPO DAYS - Il cinema racconta il pianeta
Molteplici sono le sfide che l’umanità dovrà affrontare negli anni a venire sui temi del cibo, della salute, dell’ambiente, dell’economia e della coesione sociale, che saranno motivo di riflessione condivisa durante l’ormai prossimo EXPO 2015.
Il cinema può portare un contributo importante all’approfondimento di queste tematiche, sfruttando la propria funzione di medium popolare in grado di raggiungere un pubblico eterogeneo, dai bambini ai ragazzi fino agli adulti, dalle persone già informate sulle questioni ecologiche fino a coloro che proprio grazie a un film cominceranno a rifletterci.

Fondazione Cineteca Italiana, è lieta di aderire all’invito mosso dal Comune di Milano e di proporre nel corso del mese di maggio una tre giorni di appuntamenti con film dall’anima fortemente ecologista che avrà luogo presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema di v.le F. Testi 121. Venerdì 24 maggio proporremo dalle h 15.00 una non stop di opere ispirate dalle millenarie tradizioni folkloristiche e culinarie della nostra penisola. Le proiezioni di sabato 25 e domenica 26 ampliano l’orizzonte di riflessione ad altre regioni del pianeta, dalla minaccia finlandese rappresentata dal sito di stoccaggio radioattivo di Onkalo, alle regioni meno conosciute della Cina, fino all’Antartide, maestoso e incontaminato, immortalato per la prima volta da una macchina da presa nel 1924. La proiezione del film "The Great White Silence", che chiuderà la manifestazione, è un evento che nasce dalla collaborazione tra Cineteca Italiana e Centro di Musica Contemporanea. Il film, restaurato a cura del British Film Institute, sarà presentato con musica dal vivo, su partitura originale composta per l’occasione.

Nelle nuove generazioni è riposta la speranza per un nuovo e più rispettoso rapporto con il pianeta, per la salvaguardia delle sue risorse e ricchezze, enormi ma non infinite. Ed è per questo che devono essere fatti tutti i passi possibili perché i bambini, con i loro tempi e nelle loro possibilità, siano consapevoli di essere parte di un grande organismo vivente in cui tutti devono fare la loro parte perché la convivenza prosegua armoniosamente. Sono parecchi i film per l’infanzia che contengono stimoli interessanti a questo proposito. Ne abbiamo scelti due, che verranno proiettati nella fascia pomeridiana del week-end: "La volpe e la bambina", fiaba contemporanea sull’amicizia tra una ragazzina e un animale della foresta, e "Momo alla conquista del tempo" che, al grido di “Riappropriamoci del nostro tempo!” descrive le conseguenze della frenesia umana, che distoglie l’attenzione dai danni che stiamo procurando al nostro ambiente.

10/05/2013, 18:17