LITHOS EDIZIONI - La storia del cinema intorno al mondo
Oltre duemila pagine: è questo all'incirca il totale delle quattro uscite che costituiscono l'opera omnia, tutta a cura di
Maurizio De Benedictis, dedicata al cinema mondiale da parte della casa editrice Lithos.
"Cineuropa. Storia del Cinema Europeo", "Cine/America Latina. Storia del Cinema Latino-americano", "Cine/Usa e Canada. Storia del Cinema Statunitense e Canadese" e "Cine/Asia Africa e Oceania. Storia del Cinema Asiatico, Africano e dell'Oceania" sono usciti in libreria tra il 2009 ed oggi e costituiscono un'ottima base per addentrarsi nella storia della settima arte in tutto il mondo.
Un'operazione editoriale di tutto rispetto, che merita la giusta attenzione e che rappresenta un ottimo punto di partenza offline per qualunque ricerca cinematografica che provi a spaziare al di fuori dei territori più classici (ma anche per i più "battuti", come Europa e USA, si possono trovare interessanti spunti e segnalazioni).
È ovvio che un'operazione così si presti anche a trovare buchi e mancanze (non c'è nessuna pretesa di esaustività, sarebbe folle), ma
soprattutto quando ci si rivolge a sezioni più inedite, come quelle sull'Africa, sull'Oceania e su alcuni paesi specifici, come Canada ad esempio, il valore del testo aumenta.
Peccato - dispiacere "visibile" anche a occhio nudo - che
il volume sull'America Latina sia più breve (e non di poco, siamo nell'ordine delle
200 pagine rispetto a 600) rispetto agli altri: un continente come quello avrebbe meritato di più, speriamo magari in una prossima ristampa allargata!
14/05/2013, 10:00
Carlo Griseri