"L’Oro di Wagner": a Milano un itinerario
tra musica, film e incontri.
Presso lo Spazio Oberdan di Milano dal 27 maggio al 23 giugno 2013, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con la Provincia di Milano su progetto curato dall’Associazione Culturale Dioniso, presenta "
L’Oro di Wagner", un itinerario tra musica, film e incontri.
Duecento anni orsono nasceva
Richard Wagner. Una data destinata non solo a cambiare la storia del melodramma ma anche, più in profondità, a dare inizio ad una stagione che rivendicava per l’arte la pretesa di cambiare il mondo e per l’artista il ruolo di demiurgo di tale rinascita.
Capire Wagner. Avvicinarsi attraverso sentieri poco esplorati, o del tutto inediti, al cuore della musica e del pensiero wagneriano, è il contributo che questa iniziativa vuole offrire perché questo bicentenario depositi dietro di sé un lascito di consapevolezza.
Si parte lunedì 27 maggio con la straordinaria presenza del critico musicale e saggista
Quirino Principe e la conversazione "
Richard Wagner, così vicino così lontano. Ovvero, camminando verso il fuoco".
Saranno poi proiettati due film muti con l’accompagnamento musicale di
Rossella Spinosa: "
Parsifal" di
E. Porter, uno dei padri del cinema americano, che porta sullo schermo una delle primissime riduzioni filmiche del Parsifal, popolare personaggio del ciclo arturiano, nonché uno dei film più costosi e ambiziosi realizzati dal regista; "
Tristano e Isotta" di
Ugo Falena, trasposizione cinematografica di uno dei più famosi e struggenti miti della tradizione occidentale.
Segue il giorno successivo "
La caduta degli dei" di
Luchino Visconti, storia della famiglia tedesca degli Essenbeck nel biennio 1933-34. Poeta del negativo, Visconti riprende qui, tenendo d'occhio Macbeth di Shakespeare, I demoni di Dostoevskij, Götterdämmerung di Wagner e Thomas Mann, la sua vocazione di registratore di crolli, profanatore di romanticismi, cantore di corruzioni e dissoluzioni. Forzature, dissonanze, compiacimenti sono i peccati minori di un film di fosca potenza, con attori di prim’ordine.
Il 10 giugno imperdibile appuntamento con
Quirino Principe che introdurrà "
Ascoltando Richard Wagner : come la musica diviene cosmo", a seguire il film, in anteprima italiana, "
Ludwig – Requiem fur einen jungfraeulichen Koenig" di
Hans Jurgen Syberberg, per quadri di forte impianto teatrale e operistico, la storia del famosissimo re di Baviera Ludwig II di Wittelsbach. Ludwig è il primo film della “trilogia tedesca” del regista.
16/05/2013, 16:44