Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

A Modena la rassegna "Doc at Park"


A Modena la rassegna
Un’associazione che produce e promuove il cinema del reale al di fuori delle sale cinematografiche. Una sottoscrizione popolare, “dal basso”, su base volontaria. Due film documentari apprezzati e premiati dai maggiori festival italiani e internazionali. Due registi pronti a confrontarsi con il pubblico davanti a un bicchiere di vino e due stuzzichini. Questi gli ingredienti della rassegna “Doc at park”, organizzata da Voice off con la collaborazione della neonata Associazione Blume.

La rassegna, che si svolgerŕ il 21 e il 28 maggio presso il lounge bar “Il giardino segreto” al parco Amendola di Modena, prevede un “aperitivo con l’autore” alle ore 19.30 e a seguire alle 21.30 la proiezione dei film “L’ultimo pastore” di Marco Bonfanti (21 maggio) e “Noi non siamo come James Bond” di Mario Balsamo e Guido Gabrielli (28 maggio), entrambe seguite dall’incontro con i registi. Le proiezioni sono a ingresso libero e gratuito.

Aspetto nuovo e innovativo della rassegna “Doc at park” organizzata da Voice off e Blume, oltre al luogo di proiezione inconsueto, č il contributo volontario di tanti cittadini e cittadine che hanno voluto partecipare alle spese di noleggio dei film, cosě da rendere le proiezioni completamente gratuite. Un primo esperimento di “crowdfunding” per portare a Modena documentari d’autore di qualitŕ, facendoli emergere dal ristretto circuito di festival e sale di nicchia.

"Esiste un cinema del reale fatto di poesia, fiaba, bellezza, ironia" - afferma Andrea Solieri, presidente di Voice off - "troppo spesso invisibile al grande pubblico, perché poco distribuito a causa di un mercato asfittico. Per questa ragione nell’ultimo anno abbiamo organizzato proiezioni pubbliche di documentari in case private, piazze cittadine, casali di campagna. Ora č il momento dei parchi, poi chissŕ. Siamo mossi da un sogno, “le réel dans la ville”, che č anche un’idea progettuale: portare il cinema del reale dovunque, in spazi pubblici e privati inaspettati, in eventi aperti alla cittadinanza".

L’ultimo pastore”, in programma il 21 maggio, racconta un viaggio che č la storia incredibile di Renato Zucchelli, l’ultimo pastore nomade di una metropoli, Milano, che conquistň la cittŕ con il suo gregge e con la sola forza della sua fantasia. Il film č stato presentato al 30° Torino Film Festival e in numerosi Festival internazionali: Dubai International Film Festival, Slumdance Film Festival, Tokyo International Film Festival, Full Frame Documentary Film Festival, Bari International Film Festival. Č in concorso al Bellaria Film Festival.

Noi non siamo come James Bond”, in programma il 28 maggio, racconta di un altro viaggio, quello di Mario e Guido (i due registi), amici da decenni, entrambi usciti da una grave malattia, in quei luoghi che hanno cementato il loro rapporto, nel mito inarrivabile di Sean Connery. Il film ha vinto il Premio speciale della giuria al 30° Torino Film Festival ed č stato presentato in numerosi altri festival: Filmaker Doc, Trieste Film Festival, bari International Film Festival. Č in concorso al Bellaria Film Festival.

Voice off č un’associazione di volontariato, fondata a Modena nel 2009 da un gruppo di amici appassionati di cinema e sensibili ai diritti umani. Realizza documentari di creazione, curando regia, fotografia, suono e montaggio. Gestisce laboratori video in Italia e all’estero, in particolare con la modalitŕ del video partecipativo. Produce video su progetti con forte contenuto sociale, in collaborazione con enti e associazioni. Promuove il cinema del reale nelle sale, nelle piazze, nelle case, dovunque. Nel 2012 ha organizzato “Doc at Home” (rassegna di documentari nelle case private) e “La sottile linea mossa” (rassegna di documentari in piazza).

17/05/2013, 15:10