Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BELLARIA FILM FESTIVAL 31 - Un'edizione molto ricca


BELLARIA FILM FESTIVAL 31 - Un'edizione molto ricca
Diretta da Fabio Toncelli, la 31a edizione del Bellaria Film Festival andrà in scena a Bellaria-Igea Marina dal 30 maggio al 2 giugno.

Quindici i documentari in concorso, che comprendono le anteprime italiane "In Utero Srebrenica" di Giuseppe Carrieri e "Lovebirds - Rebel Lovers in India" di Gianpaolo Bigoli, e moltissimi gli eventi speciali.

Ospite d'onore sarà il regista Daniele Vicari, a cui verrà consegnato il "Premio alla carriera", un autore capace negli anni di raccontare le problematiche del nostro Paese tra realtà e finzione.

Per la sezione "Le opere e i giorni" dedicata al documentario storico, saranno proiettati "Generale. Rivivendo Carlo Alberto dalla Chiesa" di Lorenzo Rossi Espagnet e "Sfiorando il Muro" di Luca Ricciardi e Silvia Giralucci, mentre "Buon compleanno" festeggerà quest'anno i 50 anni di "Ro.Go.Pa.G." attraverso la proiezione del film e l'incontro con uno dei quattro registi, Ugo Gregoretti, a Bellaria anche nelle vesti di presidente di giuria.

E ancora "Come Tex Nessuno Mai" di Giancarlo Soldi all'interno di un evento dedicato all'eroe Bonelli, "Viaggetto nella Pianura" di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, presentato dall'attore Ivano Marescotti, l'incontro con il musicista Vinicio Capossela che presenterà in anteprime qualche minuto del documentario "Rebetiko Crisis" realizzato in Grecia con Andrea Segre, un doc su Enzo Ferrari realizzato da Paola Gemelli, Marcello Bandierini e Andrea Comastri e la proiezione di."In Fondo al Cuor. Tracce di Vita a Igea Marina" di Alessio Fattori.

Il Panorama internazionale prevede le anteprime italiane di "Queen of Versailles" di Lauren Greenfield e "The Pirate Bay - Away From Keyboard" di Simon Klose, e l'emozionante "Ai Weiwei: Never Sorry" di Alison Klayman.

Saranno invece sei i workshop gratuiti, dal documentario scientifico condotto da Jonathan Zenti al mockumentary, realizzato da Lorenzo Garzella e poi ancora Claudio Giapponesi e gli "homemovies", i confini del reali esplorati da Pinangelo Marino e Giovanni Cioni, le nuove tecnologie presentate da Roberto Zammarchi, Paolo Baccolo e Giovanni Fontanesi, e il crowdfunding illustrato dai Documentaristi Emilia Romagna e DOC/it.

Oltre al cinema, per il terzo anno consecutivo troverà molto spazio anche la radio.
Torna la popolarissima trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 "Il Ruggito del Coniglio" che sarà condotta, in diretta dal cinema Astra di Bellaria, da Antonello Dose e Marco Presta la mattina del 31 maggio. A grande richiesta dopo il successo dello scorso anno ritorna a Bellaria anche "Cortoconiglio", concorso che sarà dedicato a cortometraggi della durata massima di 3 minuti sul tema “Colleghi”.

Quattordici invece i radiodocumentari che concorreranno nella sezione "Radio Doc", e molti gli ospiti previsti, l'autore Lorenzo Pavolini, il responsabile degli approfondimenti culturali per la "Radio Svizzera" Roberto Antonini, la giornalista di Radio Città Futura Federica Manzitti, Pinotto Fava, uno dei pionieri della sperimentazione radiofonica e il professor Emilio Gentile, storico del fascismo, Jonathan Zenti e Andrea Giuseppini dell’associazione Audiodoc.

29/05/2013, 11:09