Suburbana per CinemAmbiente 2013 - Environmental Film Festival


Suburbana per CinemAmbiente 2013 - Environmental Film Festival
Dal 5 al 19 giugno a Collegno, in via Bendini 11, appuntamento con Suburbana per CinemAmbiente 2013 - Environmental Film Festival, tre serate organizzate in collaborazione con il festival torinese giunto alla sua 16. edizione.

Mercoledì 5 giugno alle ore 21 "MENO 100 CHILI - Ricette per la dieta della nostra pattumiera" di Emanuele Caruso.
Liberamente ispirato ad un monologo portato in scena da Roberto Cavallo e al relativo libro «Meno 100 chili - ricette per la dieta della nostra pattumiera» (Ed. Ambiente, Milano, 2011, premio Kafka Italia). In Italia ogni abitante produce in media 530KG di rifiuti all’anno: 100KG in più rispetto a 10 anni fa. Cavallo mostra ad un parlamentare attraverso un giro per l’Italia, le buone pratiche che vengono adottate da Comuni, amministrazioni e normali cittadini per diminuire e mettere a dieta la nostra pattumiera attraverso semplici gesti quotidiani. Nel film va in scena un secondo viaggio, quello di un padre (Giuseppe Cederna) la cui sensibilità assopita dal quotidiano viene risvegliata dalla figlia (Giorgia Torrengo) che ha assistito alla versione teatrale di Cavallo. Il filmato è arricchito dal racconto di Leonia, una delle Città invisibili di Italo Calvino, letto da Luca Mercalli, Mario Tozzi, Cristina Gabetti, Oliviero Corbetta.

Mercoledì 12 giugno alle ore 21 proiezione del film vincitore del concorso internazionale a Cinemambiente 2013.

Mercoledì 19 giugno alle ore 21 doppia proiezione: prima "LA FABBRICA DEGLI ANIMALI" di Adonella Marena, un viaggio informativo ma insieme partecipe tra gli allevamenti industriali e su tutto il carico di squilibrio che comportano; poi "LA VITA EMOTIVA DEGLI ANIMALI DA FATTORIA", un documentario prodotto da Agire Ora Edizioni, basato sul libro "Il maiale che cantava alla luna" dello scrittore di fama internazionale Jeffrey Masson. Questo video mostra gli animali "da fattoria" per quello che sono realmente, esseri senzienti e non "macchine" come sono oggi considerati negli allevamenti intensivi.

L'iniziativa è promossa da Città di Collegno e CinemAmbiente - Environmental Film Festival
in collaborazione con Centro Cinematografico Culturale L'Incontro - SUBURBANA aderente ARCI-UCCA, circolo Legambiente "Dora in poi - Terre dell'Ovest" e Vivi gli Animali Onlus.

Ingresso libero

04/06/2013, 08:39