Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I vincitori di Cinemambiente 2013


I vincitori di Cinemambiente 2013
Jeremy Irons in collegamento
La 16. edizione del festival CinemAmbiente si è chiusa con una ricca serata di premiazioni, impreziosita dal collegamento a sorpresa con Jeremy Irons. L'attore premio Oscar, in diretta dalla sua casa, ha voluto ringraziare la giuria per la menzione speciale assegnata al suo "Trashed", documentario dedicato all'eccesso di rifiuti che sta inquinando il mondo.

La degna conclusione di un'altra bella edizione del festival, il più importante in Italia dedicato a questi temi: 60 ospiti internazionali, 80 film presentati e l’alta attenzione dei media lo confermano.

Qui sotto tutti i premi.

CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI
La Giuria del CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI composta da Maurizio Nichetti, Claudia Apostolo, Cristina Gabetti, Daniele Incalcaterra e Chris Paine assegna il premio di 5.000 euro offerto da Asja al miglior documentario internazionale a:

DER LETZE FANG di Markus CM Schmidt
Per l'abilità narrativa e cinematografica, un'efficace colonna sonora, bravi protagonisti naturali di storie vissute che abbracciano tre generazioni diverse per raccontare il dramma della speculazione alimentare che impoverisce i nostri mari riducendo ai minimi termini la riproduzione di alcune specie. Montato con ritmo è riuscito a sposare un tema ambientale con storie diverse che sanno catturare l'attenzione del pubblico.

La giuria assegna inoltre due Menzioni Speciali a:

LOST RIVERS di Caroline Bacle
Film indipendente che ci fa riflettere sui corsi d'acqua che scorrono sotto i nostri piedi. Un film che con poche parole e chiare immagini ci accompagna alla scoperta di nuove ipotesi urbanistiche.

e al film:

TRASHED di Candida Brady
Un'importante produzione inglese con un testimonial d'eccezione per parlare di un tema planetario che riguarda ogni essere vivente: tra noncuranza, ignoranza e malafede la mancata gestione di un corretto smaltimento dei rifiuti. Con un Jeremy Irons generoso e umile al servizio del film.

PREMIO CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI DI TORINO
La Giuria, coordinata dalla professoressa Stefania Lupo e composta da Giulia Beverino, Davide Cappitella, Ivan Cuzzi, Isabella Gallo, Anass Hanafi, Fabio Nicola, Margherita Peila, Carola Porporato, Veronica Rosazza Prin, Edoardo Salviato, Jasmine Shojaei assegna il premio di 1500 Euro offerto da CPS al film:

CHAR…THE NO MAN’S ISLANDdi Sourav Sarangi
Questo film mostra efficacemente come decisioni di carattere economico e politico possano ricadere tragicamente sull’ambiente e di conseguenza sugli individui.
Inoltre induce al confronto tra le condizioni di vita dei protagonisti così misere e sacrificate e il nostro stato di civiltà occidentale, portandoci ad apprezzare il valore di cose troppo spesso date per scontate. Infine colpiscono l’ottima fotografia e la tecnica narrativa.

CONCORSO DOCUMENTARI ITALIANI
La Giuria CONCORSO DOCUMENTARI ITALIANI composta da Antonio Bellia, Roberto Cavallo, Adonella Marena assegna il premio CIAL 3.000 Euro al miglior documentario italiano al film:

TEOREMA VENEZIA di Andreas Pichler
Con una regia sobria e attenta, con un linguaggio poetico e insieme diretto, i personaggi raccontano una Venezia inaspettata. Le immagini e i suoni svelano una realtà drammatica sul futuro della città.

MENZIONE SPECIALE LEGAMBIENTE
La Giuria LEGAMBIENTE composta da Alessandra Bonfanti, Daniele Di Stefano, Salvatore Venezia assegna la Menzione Speciale Legambiente al film :

IL GIORNO CHE VERRA’ di Simone Salvemini
Per aver dato voce a quattro belle storie di impegno ambientalista, duro atto di denuncia contro una centrale a carbone altamente inquinante, che incarna la contrapposizione tra interessi economici di pochi, diritti e benessere di tanti. Per aver raccontato un territorio dove gli insediamenti industriali hanno fatto esplodere le contraddizioni del nostro tempo. Un tempo in cui troppo spesso - in modo inaccettabile - lavoro, salute e ambiente diventano valori contrapposti.


PREMIO SPECIALE GUIDO BOCCACCINI
La Giuria composta da Roberta Di Mattia, Stefano Murgia, Brunella Rosso, Emanuele Tealdi e Ambra Zambernardi in collaborazione con Associazione Nazionale Museo del Cinema, assegna il Premio Speciale Guido Boccaccini al film

MATERIA OSCURA di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti
Per la responsabilità e la competenza dimostrati nell'impiego sapiente e dialettico del materiale di repertorio. Per come l'utilizzo del dispositivo cinematografico concorra, nelle sue componenti sonore e visive, a toccare l'emotività dello spettatore mantenendo pregnanza argomentativa su una questione attuale e rilevante. Per la dimensione politica del film che oltre ad investire il territorio sardo ci coinvolge direttamente a livello nazionale e sovranazionale.

CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI ONE HOUR
La Giuria, composta da Enrica Capra, Gianluca e Massimiliano De Serio, Rossano Ercolini assegna il premio di 2000 Euro offerto da SMAT al film

BLACK OUT di Eva Weber
Partendo dal problema quotidiano della mancanza di luce nei quartieri di Conkary, Guinea, il film si apre con eleganza formale e sensibilità alla visione di una comunità in cerca del proprio futuro. Nonostante la paradossale situazione in un vive il paese a causa della corruzione politica ed economica, il film riesce a comporre un ritratto poetico della quotidiana lotta per la speranza.

PREMIO SPECIALE SUB-TI
Il premio speciale Sub-Ti attribuito dalla giuria ufficile del Concorso Internazionale Documentari One Hour, consiste nella fornitura di sottotitoli per la nuova opera del regista vincitore. Il premio è assegnato a

ORANGE WITNESS di Andrew Nisker
Con la lucidità e il rigore del filologo e dell’artista, il regista porta una riflessione etica ed estetica alle sue estreme conseguenze di bellezza e spietatezza, commozione e denuncia.

CONCORSO “LA CASA DI DOMANI”
La Giuria, composta da Lucia Bucci, Rosa Capozzola, Cecile Gueben, Sandra Lena, Luca Pereno, Emanuele Rossi e Giovanni Valentini assegna il premio di 3000 euro offerti da Leroy Merlin al film

ULTIMA CHIAMATA di Enrico Cerasuolo
Per l'efficacia con la quale ci manifesta l'urgenza di agire insieme, collettività, aziende e istituzioni. Per lo sviluppo di una cultura sostenibile vissuta e non solo teorizzata.

PREMIO SPECIALE EATING CITY
La Giuria assegna il premio del valore di 3000 euro offerto da Risteco al film

FOOD SAVERSdi Valentin Thurn

06/06/2013, 08:15

Sara Galignano