Una mostra celebra il centocinquantesimo anniversario
della nascita di Alfredo Panzini


Una mostra celebra il centocinquantesimo anniversario della nascita di Alfredo Panzini
Bellaria Igea Marina celebra il centocinquantesimo anniversario della nascita di Alfredo Panzini con una mostra dedicata ai rapporti dello scrittore col mondo femminile, che non a caso è spesso al centro delle sue meditazioni narrate: l’inaugurazione della nuova esposizione avverrà venerdì 14 giugno, in una giornata che si aprirà a Rimini alle ore 10.00, con la tavola rotonda sul tema “Musei della vita, musei del sogno: da Panzini a Bulgakov, da Caruso a Fellini”. Dopo l’inaugurazione della mostra “Alfredo Panzini e lo stile delle donne” prevista alle ore 18.00, in programma alle ore 21.30 presso la stessa Casa Rossa anche la presentazione del fascicolo IBC dedicato alle Case museo dei poeti e degli scrittori in Romagna.

La mostra, curata da Marco Antonio Bazzocchi, Orlando Piraccini e Tatiana Ricci, documenta gli interessi di Panzini verso lo stile delle donne attraverso le immagini dei giornali di moda che lui stesso conservava e che sono rimasti nell’Archivio dello scrittore. L’attenzione viene rivolta su alcune figure femminili che hanno a lungo accompagnato la sua carriera pubblica e la sua vita privata: le intellettuali Margherita Sarfatti, Sibilla Aleramo, Ada Negri da una parte, la moglie Clelia e la figlia Matilde dall’altra.

Il progetto espositivo di Claudio Ballestracci prevede una sezione della mostra dedicata esplicitamente a Clelia Gabrielli, moglie di Alfredo, che ha lasciato traccia di sé con la sua attività di pittrice.

La mostra è accompagnata da un volume edito dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna, nella propria collana “Immagini e Documenti”.

11/06/2013, 19:59